L’ufficio urbanistica si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale e provvede al rilascio dei certificati di destinazione urbanistica ed alla predisposizione di Piani urbanistici in attuazione e/o in variante al P.R.G. vigente.
- Richiesta certificato di destinazione urbanistica
- Cartografia
- Strumenti urbanistici
L’ufficio, inoltre, si occupa di controllo, monitoraggio e verifica della regolare e conforme esecuzione degli impianti fotovoltaici autorizzati dalla Provincia.
L’attività principale dell’Ufficio Edilizia è quella di curare la fase istruttoria delle pratiche relative alle richieste di permesso di costruire e, ove ne ricorrano i presupposti, di provvedere al rilascio dei titoli abilitativi.
Inoltre provvede alla verifica delle S.C.I.A. presentate presso lo sportello unico ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 380/2001.
L’ufficio cura altresì, in collaborazione con il comando di Polizia Locale, gli aspetti relativi alla vigilanza sull’attività urbanistico edilizia.
L'Ufficio include lo
Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), regolamentato dall’art. 5 del D.P.R. n. 380/2001, che cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività.
Tale ufficio provvede alla ricezione, attraverso lo
Sportello Telematico (S.U.E.), delle denunce di inizio attività, delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia.
Il S.U.E. cura altresì le richieste di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 e la ricezione delle richieste al taglio di alberature.