Alternanza Scuola Lavoro: la presentazione del progetto Imep al Complesso San Sisto

Giovedì 1 febbraio alle ore 15:30 Giovedì 1 febbraio, alle ore 15:30, presso il Complesso Monumentale San Sisto, si terrà la presentazione del progetto IMEP – Italian Model European Parliament – vera e propria simulazione dei lavori del Parlamento Europeo che si svolgerà in Italia a Roma, Milano, Venezia e all’estero a Praga e Bruxelles nei mesi di marzo e aprile 2018.

29 Gennaio 2018

Giovedì 1 febbraio alle ore 15:30

Il progetto, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro e promosso dall’associazione European People, è giunto alla sua terza edizione ed è stato formulato come proposta pertinente al percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro introdotto dalla Legge 107/2015 (La Buona Scuola). Attraverso la simulazione gli studenti avranno la possibilità di immergersi totalmente nella realtà dei lavori del Parlamento Europeo partecipando attivamente a dibattiti democratici e alla redazione di un articolato di legge volto alla risoluzione di un problema assegnato.

Tale immedesimazione consentirà loro di acquisire numerose capacità quali la padronanza della lingua inglese, lingua ufficiale della simulazione, e conoscenza base dell’informatica; competenze tecnico-professionali e competenze trasversali quali la comprensione delle caratteristiche dell’ambiente parlamentare; l’acquisizione di soft skill spendibili nel mercato del lavoro come problem solving, public speaking e teamwork. Il progetto IMEP riconosce allo studente 70 ore valide per l’Alternanza Scuola-Lavoro suddivise in 38 ore di Training Course mediante piattaforma e-learning e 32 ore di attività simulata nel luogo scelto. All’incontro sono invitati i dirigenti scolastici delle scuole superiori della provincia.