Al via la stagione 2014/2015 del teatro Lea Padovani

16 Ottobre 2014

Prenderà il via alla fine di novembre la stagione 2014/2015 del teatro Lea Padovani di Montalto di Castro. L’assessorato cultura, in collaborazione con Atcl (Associazione teatrale fra i Comuni del Lazio), La Regione Lazio, il Ministero per i beni e le attività culturali, Roma Sinfonietta orchestra, AR spettacoli e Balletto di Roma, presenta il nuovo cartellone che, come negli anni passati, è nel segno della varietà e della qualità della proposta culturale. Classici del teatro, attori e registi della più alta tradizione italiana, accanto a proposte nuove e vivaci, in un percorso di sette spettacoli in abbonamento e dieci fuori abbonamento che sapranno commuovere, che faranno divertire e pensare.

Via ufficiale della stagione di prosa con Alessandro Gassmann in Riccardo III di William Shakespeare, poi Lorella Cuccarini, che interpreterà la perfida Madre Gothel nel nuovo musical “Rapunzel” di Maurizio Colombi.

Il 25 gennaio la commedia “Quattro buffe storie” farà brillare la comica follia dei suoi personaggi: Glauco Mauri e Roberto Sturno.

Carlo Buccirosso invece scrive, interpreta e dirige “Una famiglia quasi perfetta”: un affresco impietoso della nostra società, reso irresistibile dal sarcasmo e l’ironia del comico napoletano.

Torna Sebastiano Lo Monaco che, insieme a Mariangela D’abbraccio e Turi Moricca, è interprete di “Dopo il Silenzio”: uno spettacolo in cui la parola teatrale diventa strumento di indagine per la storia di un Paese, l’Italia, che coincide, in parte, con la storia della mafia, con i suoi addentellati politico/economici.

Marco Bocci, grande e giovane artista racconterà la vita e l’opera di Amedeo Modigliani.

La stagione in abbonamento si chiude con “Sogno di una notte di mezza Sbornia” una commedia con la quale, ancora una volta, il grande Eduardo De Filippo, in modo ironico e intelligente, pungente e raffinato, ci propone un’occasione di riflessione sul nostro modo di stare al mondo. Magistralmente interpretata da Luca De Filippo.

E’ stato inoltre intendimento di questa amministrazione arricchire la stagione appena descritta con spettacoli, anch’essi di livello, quali il “Lago dei Cigni” e “ContemporaryTango” proposti dal Balletto di Roma, con la straordinaria partecipazione di Kledi Kadiu per la danza, per la musica il concerto di capodanno e un concerto di musica lirica diretto dal M° Fabio Maestri, novità assoluta per questo teatro e un omaggio a Lucio Dalla con il musical Ciao Lucio che porterà sul palcoscenico i giovani della Sanremo Production Academy.

Il 7 marzo sarà invece la volta di Enrico Montesano che nello spettacolo “Possinammazzà” ripercorrerà alla soglia dei suoi 50 anni di carriera la propria storia: dai sogni dei suoi esordi di attore ai grandi successi del teatro di rivista, ai popolari personaggi comici creati dalla sua fantasia per la tv.

Peter Pan ed Aladino sono invece i due spettacoli di teatro pensati per i più piccoli e per le famiglie, mentre Dance to the music, la gara coreografica di hip hop giunta già alla sua terza edizione, vedrà proprio i giovani come protagonisti sul palcoscenico.

«Un cartellone di prestigio e interesse – dichiara l’assessore Eleonora Sacconi – che, siamo certi, incontrerà il favore del pubblico permettendoci di consolidare le presenze. Un vanto per il teatro, per il paese, per i suoi fedeli abbonati e frequentatori. La cultura è uno dei perni fondamentali della nostra amministrazione. Montalto di Castro, con le proprie potenzialità culturali, sta diventando il punto di riferimento per tutto il territorio. In questo scenario – conclude l’assessore – il teatro Lea Padovani propone un cartellone ricco e variegato con il quale speriamo di soddisfare le aspettative dei cittadini e di aver dato un’ulteriore opportunità di crescita per la comunità di Montalto e Pescia».

web: www.teatroleapadovani.it

mail: teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it