Al Teatro Lea Padovani il film “Roma ore 11”

Al Teatro Lea Padovani il film “Roma ore 11” Da non perdere la prossima proiezione del film “Roma ore 11” al teatro di Montalto il 21 febbraio 2013 alle ore 21:00.

20 Febbraio 2013

Al Teatro Lea Padovani il film “Roma ore 11”

Una pellicola tutta in bianco e nero del 1952, diretta da Giuseppe De Santis con la splendida attrice Lea Padovani.

La visione del film fa parte del calendario della rassegna cinematografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto di Castro.

In seguito ad un annuncio di lavoro su un giornale, duecento ragazze si presentano ad un indirizzo in via Savoia per ottenere un posto di lavoro di dattilografa presso lo studio di un ragioniere.

In un’Italia esasperata dalla disoccupazione in genere, ma ancor più da una impossibilità per le donne di trovare lavoro, si presentano per il colloquio le più disparate giovani: nobili decadute, prostitute che cercano di cambiar vita, mogli con il marito disoccupato, figlie di benestanti cui la pensione non basta per sopravvivere.

Accalcatesi sulle rampe delle scale del piccolo palazzo, si scambiano impressioni e accennano alle loro vite fatte di miseria ed espedienti per vivere.

Un furibondo litigio per la priorità in fila scatena le ragazze, la cui prepotenza per passare avanti trasforma l’attesa in tragedia: la ringhiera della scala cede, distruggendo ad uno ad uno i gradini, facendo precipitare le donne, alcune delle quali rimangono seriamente ferite, mentre una di esse, Anna Maria Baraldi, muore in seguito alle ferite riportate.

Ingresso gratuito.