"A scuola di diversità" con gli studenti dell’Istituto Comprensivo statale di Montalto di Castro

18 Marzo 2015

Il Comune di Montalto di Castro e l’Istituto Comprensivo statale hanno organizzato, per venerdì 20 marzo alle ore 17, presso il complesso monumentale San Sisto, in appendice alla “Giornata della Memoria”, una iniziativa dal titolo “A scuola di diversità – Io, la memoria storica e le differenze” a cui interverranno il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi. L’evento sottolinea come la diversità rappresenti un valore traendo spunto, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, di quanto accaduto nei campi di concentramento di Auschwitz.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Montalto e Pescia presenteranno, assieme ai loro insegnanti, uno spettacolo che sottolinea come il razzismo, rispetto al manifesto del 1938, sia stato superato dalle dichiarazioni di San Rossore del 2008. Carlo Alberto Falzetti parlerà del dramma della Shoah e successivamente gli studenti metteranno in risalto come il pregiudizio riesce a colpire anche noi italiani all’estero. Sarà poi illustrata dai ragazzi una scena che evidenzia come la verità non appartenga in modo definito a nessun popolo. Infine si tenterà di indicare una possibile soluzione all’intolleranza sociale. I professori Alberto Puri, Massimo Pierozzi, Cristina Pollastrelli interverranno nella regia, nella sceneggiatura e reciteranno insieme ai loro studenti.