A Pescia Romana le emozioni del "Giro d’Italia Ciclocross"

Sabato 12 e domenica 13 dicembre si corre la quarta frazione della corsa organizzata dall’Asd Romano Scotti, promossa dal Comune di Montalto e Grand Tour Events: una tappa inedita su un circuito particolare Sarà Pescia Romana, nel Comune di Montalto di Castro (Vt), ad ospitare la penultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross.

11 Dicembre 2015

Sarà Pescia Romana, nel Comune di Montalto di Castro (Vt), ad ospitare la penultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Sette giorni dopo la tappa di Asolo (Tv), che si è disputata all’interno del parco che circonda la sede di Selle Italia, main sponsor della manifestazione, il Giro d’Italia Ciclocross si prepara a vivere, dopo il successo ottenuto con il passaggio del Giro del 15 maggio scorso a Montalto capoluogo, un’altra tappa completamente inedita, che sicuramente regalerà ancora una volta grande spettacolo e forti emozioni.

Oltre 800 atleti alla gara di Pescia Romana, che si correrà domenica 13 dicembre, promossa da Grand Tour Events, dall’amministrazione comunale di Montalto di Castro e dall’Asd Romano Scotti.

La competizione sarà valevole anche come terzultima tappa del Trofeo Romano Scotti+Vista Lazio Cross, challenge regionale che sarà ospite del Giro d’Italia Ciclocross anche in occasione della gara di Roma, all’Ippodromo delle Capannelle, il 6 gennaio 2016, che segnerà il gran finale della corsa rosa.

Il tracciato di circa 3 km, con partenza dal Borgo Nuovo (zona ristoro e iscrizioni presso il centro Oasis Sport) è composto da un mix di erba e terra, presenta molte curve insidiose e molti rettilinei con saliscendi e terreno pesante. Sarà quindi molto importante tenere un buon ritmo fin dalle fasi iniziali della corsa per cercare di aspirare ad un buon risultato.

All’evento saranno presenti le tv “Bike Channel” (canale 214 piattaforma Sky), “Ultimo chilometro” e “Rai sport” con Massimiliano Lelli.

La manifestazione segna l’importante presenza anche del telecronista di Eurosport  Riccardo Magrini.

Video – Tutti i video ufficiali del GIC sono disponibili sul canale YouTube dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCnaxuoS3qeiznL36gpxybrQ

Social Network – E’ possibile seguire tutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross tramite la diretta scritta attraverso la pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross e su Twitter al profilo ufficiale @giroitaliacross. Per tutte le informazioni e le foto è disponibile il sito ufficiale http://www.ciclocrossroma.it

PROGRAMMA  – Gli orari ufficiali della due giorni

Sabato 12 dicembre:

14:00 – 18:00: verifica tessere e consegna numeri di gara

14:00 – 16:30: prove ufficiali sul percorso di gara.

Domenica 13 dicembre:

Verifica tessere e consegna numeri: fino ad un’ora prima di ogni partenza

• 09:00 – 09:20: Riunione Tecnica per i Direttori Sportivi

• 09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50′)

• 10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20′)

• 11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30′)

• 12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30′)

• 12:30 – 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara riservate alle categorie UCI

• 12:30 – 13:00: gare Promozionali Short Track in mini percorso riservato alle categorie G1,2,3,4,5 • 13:00 – 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40′)

• 14:00 – 15:00: Gara Uomini Open (durata 60′)