Presentare domanda per bonus economici per la fornitura di utenze domestiche

  • Servizio attivo

Istanza di contributo assistenziale per cittadini indigenti per presentare domanda per Bonus economici per la fornitura di utenze domestiche


A chi è rivolto

A tutti i soggetti che rispettano i requisiti minimi per la richiesta.

Descrizione

Possono presentare domanda per ricevere i contributi le persone e nuclei familiari* in condizione di disagio economico, la cui assente/insufficiente condizione di liquidità giustifica la necessità del sostegno economico.

*Per NUCLEO familiare saranno considerate le persone COABITANTI allo stesso indirizzo.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per usufruire del servizio i cittadini devono avere a disposizione:

  • SPID/CIE;
  • Certificazione ISEE in corso di validità;

Cosa si ottiene

La domanda inoltrata, dopo essere stata valutata dall'ufficio servizi sociali, porterà all'erogazione del bonus economico richiesto.

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di bonus economici.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Il Servizio Assistenza Sociale del comune offre una gamma di servizi destinati a supportare i cittadini in situazioni di bisogno, difficoltà o emergenza. Le principali funzioni e attività di questo servizio possono includere:

  1. Supporto alle famiglie: Assistenza economica e consulenza per famiglie in difficoltà, sostegno alla genitorialità, gestione di conflitti familiari e interventi per la tutela dei minori.
  2. Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, supporto per l’accesso a residenze per anziani, organizzazione di attività ricreative e sociali e consulenza su diritti e agevolazioni.
  3. Supporto ai disabili: Programmi di integrazione sociale, supporto per l’accesso a servizi di riabilitazione e assistenza domiciliare, consulenza su diritti e servizi disponibili.
  4. Interventi contro la povertà: Distribuzione di beni di prima necessità, supporto economico temporaneo, accesso a mense sociali e gestione di emergenze abitative.
  5. Integrazione e inclusione sociale: Programmi di inserimento lavorativo, corsi di formazione professionale, supporto per l’accesso a servizi educativi e sociali per immigrati e rifugiati.
  6. Consulenza e orientamento: Informazioni e supporto per l’accesso a servizi e prestazioni sociali, consulenza legale e psicologica, orientamento per la ricerca di lavoro e formazione.
  7. Emergenze e crisi: Interventi immediati in situazioni di emergenza (come disastri naturali o crisi personali), supporto psicologico e coordinamento con altri enti per la gestione delle emergenze.
Questi servizi sono progettati per rispondere alle esigenze dei cittadini più vulnerabili, promuovendo il benessere sociale e l'integrazione nella comunità.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto