Teatro comunale Lea Padovani

Dettagli della notizia

Il Teatro Comunale Lea Padovani, inaugurato nel 2012, progettato da Mdu Architetti, è un premiato monolite di cemento e vetro. Offre 400 posti e varie performance, dedicato all'attrice Lea Padovani.

Data:

06 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Teatro Comunale Lea Padovani, progettato dallo studio "Mdu Architetti di Prato", è stato inaugurato nel 2012. Questa struttura moderna è stata premiata con l'“Europe & Africa Property Awards 2010” a Londra, un prestigioso riconoscimento internazionale di architettura.

L'edificio, un imponente monolite in cemento e vetro industriale U-glass, si trasforma con il passare delle ore: di giorno si fonde con il cielo, mentre di notte, illuminato dall'interno, diventa una grande “lanterna”. Situato all'ingresso del paese, il teatro ha una capienza di 400 posti e offre una programmazione varia che spazia dalla prosa al cabaret, dal teatro per ragazzi ai concerti e alla danza. Gli spettatori possono usufruire di una biglietteria aperta due ore prima degli eventi e di un comodo parcheggio adiacente alla struttura.

Il teatro è intitolato a Lea Padovani, un'attrice nata a Montalto di Castro il 28 luglio 1923. Lea ha vissuto e studiato a Roma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, accanto a Vittorio Gassman.

Secondo Simonetta Robiony de La Stampa, Lea Padovani era “un’attrice più di testa che di cuore, un’intellettuale che sapeva confrontarsi con i registi, una persona ricca di temperamento, ma anche spiritosa, colta e preparata”.

Lea ricordava con emozione e nostalgia la sua prima infanzia trascorsa a Montalto di Castro, nella grande casa vicina alla spiaggia, e il mare quasi sempre calmo dove suo padre le aveva insegnato a nuotare.


Servizi


Modalità di accesso

Accesso consentito alle persone con disabilità.


Indirizzo

Via Aurelia Tarquinia, n.58

Ulteriori dettagli


Orario pubblico

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30; nei giorni dello spettacolo a partire da due ore prima dell’evento.


Contatti


Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 16:44

Skip to content