Una due giorni di celebrazioni per i Santi Patroni Quirino e Candido

Domenica 6 marzo la processione, mercoledì 9 marzo la riapertura della zona di Santa Lucia e della sua storica chiesa Domenica 6 e mercoledì 9 marzo avranno luogo a Montalto di Castro i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, Quirino e Candido.

Data:
5 Marzo 2016

Domenica 6 marzo la processione, mercoledì 9 marzo la riapertura della zona di Santa Lucia e della sua storica chiesa

Domenica 6 e mercoledì 9 marzo avranno luogo a Montalto di Castro i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, Quirino e Candido. Una due giorni di celebrazioni che partiranno domenica 6 con la consueta cerimonia religiosa e la processione con il corteo storico. L’appuntamento è per le ore 15:30 a piazza della Vittoria, davanti la chiesa di Santa Maria Assunta. Uno sguardo al passato che vede protagonisti gli antichi romani, il corteo storico con gli abiti d’epoca, i cavalli, il carro con i buoi che trasporta le reliquie dei Santi martiri, oltre all’accompagnamento dell’associazione bandistica di Tarquinia. Il corteo percorrerà le vie del centro storico fino ad arrivare a piazzale Gravisca dove andrà in scena una rappresentazione del martirio dei Santi Quirino e Candido. A seguire, la processione attraverserà le strade del centro abitato fino a ritornare nella chiesa Santa Maria Assunta dove sarà celebrata la santa messa, alle ore 17, dal parroco Padre Giuseppe Calvano.

La collaborazione tra il comune di Montalto, le parrocchie di Santa Maria Assunta e Gesù eucaristico, le associazioni e i tanti volontari cittadini porteranno inoltre quest’anno, per il giorno ufficiale della ricorrenza, mercoledì 9 marzo alle ore 11:00, alla riapertura della zona di Santa Lucia, dove i tanti lavori effettuati restituiranno dopo anni quello che è un simbolo del paese ai suoi cittadini: l’antica chiesa di Santa Lucia, appunto, nei cui pressi furono ritrovati proprio i Santi Martiri Quirino e Candido.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

5 Marzo 2016, 00:00