Una domenica al Parco. Visite guidate a Vulci

Domenica 20 Novembre il Parco di Vulci organizza una giornata alla scoperta degli scavi archeologici della città etrusco-romana (mattina) e della necropoli orientale (pomeriggio).

Data:
17 Novembre 2011

Domenica 20 Novembre il Parco di Vulci organizza una giornata alla scoperta degli scavi archeologici della città etrusco-romana (mattina) e della necropoli orientale (pomeriggio).

L’appuntamento è presso il punto d’incontro del Parco alle ore 9,30 dove i partecipanti incontreranno la guida che darà una breve spiegazione del programma della giornata e del territorio. All’interno del punto d’incontro sarà possibile visitare la ricostruzione hig-tech della celebre Tomba Francois.
Si parte per un percorso a piedi che si snoda per poco più di un chilometro e mezzo sul pianoro dell’antica città, tra edifici etruschi e romani ai quali si accede attraversando i resti della Porta Ovest, capolavoro dell’ingegneria militare etrusca. Camminando lungo la strada basolata si raggiunge il cuore dell’antica città con il Tempio etrusco ed il quartiere residenziale dell’aristocrazia locale, dove si visita la ricca Domus del Criptoportico, che deve il suo nome ai suoi ambienti sotterranei. Si prosegue visitando i resti del Mitreo e , raggiunta la Porta Nord, il percorso si inoltra nel bosco per raggiungere lo splendido Laghetto del Pelicone, utilizzato nel corso degli anni quale location di celebri film, come “Tre uomini e una gamba” e “Non ci resta che piangere”” con Roberto Benigni e Massimo Troisi .

Dopo un pranzo ristoratore alla scoperta dei sapori della tradizione maremmana presso il punto ristoro del Parco, Casaletto Mengarelli, nel pomeriggio la visita prosegue con il trasferimento con mezzo proprio alla ricca necropoli Orientale, situata sulla sponda sinistra del fiume Fiora, di fronte al pianoro un tempo occupato dalla città etrusca. Della necropoli orientale si visitano la monumentale Tomba Francois, la misteriosa Tomba delle Iscrizioni ed il principesco Tumulo della Cuccumella, che con i suoi 230 metri di circonferenza costituisce il più grande Tumulo etrusco sinora rinvenuto in Italia.

Per info sui costi e prenotazione: 0766.89298 info@vulci.it

La prenotazione è obbligatoria, entro  sabato 19 , telefonando allo 0766.89298

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

17 Novembre 2011, 17:50