Polizia Locale

Responsabile del Servizio:Magg. Ricci Dott.

Responsabile del Servizio:
Magg. Ricci Dott. Adalgiso
tel. 0766/87.90.07 – fax 0766/89.475
e-mail: adalgiso.ricci@comune.montaltodicastro.vt.it

Sede e contatti:
via G. Guglielmi, 4 – tel. 0766/87.90.07 – 0766/87.01.12 – fax 0766/89.475
e-mail: polizia.municipale@comune.montaltodicastro.vt.it

Pec: polizialocale.montaltodicastro@legalmail.it

La Polizia Locale garantisce un servizio di informazioni telefoniche, operativo dalle ore 7.30 alle ore 19.00, al numero 0766/87.90.07 – 0766//87.01.12 e al fax 0766/89.475; ed un servizio di reperibilità e pronto intervento 24 ore su 24 per tutti i 365 giorni dell’anno, attivabile dal numero unico 0766/87.90.07.

Orario di apertura al pubblico:
Gli uffici sono aperti dal lunedi al sabato dalle 10:00 a 12:00

PRESENTAZIONE

Il Corpo di Polizia Locale, sotto la direzione del Responsabile del Servizio attende alle proprie funzioni grazie ad un organico composto da:

– 1 Ufficiale comandante, Magg. Ricci dr. Adalgiso;

– 1 sottufficiale, Maresciallo Maggiore Claudia Vignanelli, ufficio contenzioso, ufficio verbali, ufficio amministrazione;

– 6 agenti di Polizia Locale, istruttori amministrativi ed informatici, in servizio esterno.

– un’aliquota di agenti ausiliari assunti a tempo determinato, in base alle esigenze di servizio.
Per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’amministrazione e per l’espletamento del servizio, il Comando gestisce un parco macchine costituito da 4 autovetture, due motocicli 125 cc e un ciclomotore; apparati radio ricetrasmittenti individuali e di reparto.

Il settore Polizia Locale è strutturato in due servizi: Polizia Locale e Protezione Civile.

COMANDO POLIZIA LOCALE

Il Comando è organizzato in vari uffici: polizia amministrativa, polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia annonaria, polizia ambientale, vigilanza edilizia, trasporti, ufficio stranieri, contenzioso, arredo urbano.

Il Corpo di Polizia Locale cura il rispetto delle leggi comunitarie – nazionali – regionali ed i regolamenti comunali.

Riceve ogni segnalazione o esposto in forma scritta dei cittadini riguardo presunte violazioni a regolamenti comunali o ad altre norme; previene e gestisce le emergenze che interessano il territorio;  cura la viabilità sia in condizioni ordinarie che straordinarie, rileva gli incidenti stradali, gestisce le sanzioni amministrative ed i ricorsi anche se presentati su verbali di altri enti, dove venga indicato il Sindaco quale autorità a cui presentare il ricorso; si occupa di educazione stradale, emette ordinanze di regolamentazione della viabilità comunale. Controlla le fiere ed i mercati, le attività commerciali, i pubblici esercizi. Verifica quotidianamente la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale. Fornisce informazioni ed assistenza amministrativa agli stranieri. Cura il rispetto del regolamento di polizia urbana. Effettua controlli giornalieri sull’ambiente ed il territorio, comunicando eventuali disservizi agli uffici competenti.

Il comando ha attivato da diversi anni corsi gratuiti di educazione stradale all’interno della scuola secondaria finalizzato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.

In collaborazione con la struttura comunale svolge tutte quelle attività interne ed esterne, mirate al raggiungimento della certificazione EMAS del territorio comunale.

Gli agenti della Polizia Locale attendono alle loro funzioni agli ordini diretti del Comandante, emessi in attuazione dei criteri di direzione e indirizzo dettati dal Sindaco: vigilano sull’osservanza delle ordinanze emesse in materia di polizia urbana, rurale, stradale, edilizia e igiene; effettuano la notifica degli atti e le informazioni anagrafiche.
Gli agenti svolgono in primis opera di prevenzione, orientata prevalentemente a correggere, e, per quanto possibile eliminare, le cause di inosservanza. A tal fine si possono rendere necessarie azioni repressive che vengono poste in essere al fine di assicurare una ordinata e civile convivenza.
Con sistematici controlli di polizia stradale, attuati con lo scopo di prevenire ed accertare le violazioni in materia di circolazione stradale, e con la costante presenza nelle aree dei centri abitati a più alta densità i traffico e di presenza umana,  gli agenti testimoniano la loro presenza sul territorio. Garantiscono la gestione della viabilità nei momenti di maggior afflusso turistico e in occasione di manifestazioni, feste o altri eventi.

Modalità di pagamento delle sanzioni:
I pagamenti delle sanzioni pecuniarie derivanti da infrazioni al codice della strada possono essere effettuati con le seguenti modalità:
1. Mediante conto corrente postale intestato al Comune di Montalto di Castro – proventi trasgressioni norme circ. stradale – 01014 Montalto di Castro (VT), avendo cura di indicare gli estremi del verbale e la targa della vettura.
2. Presso il Comando di Polizia Locale sito in Montalto di Castro – via Giacinto Guglielmi, 4 dalle ore 8.00 alle ore 19.00
3. Dalla sezione Pagamenti On-line del sito del Comune, (dal 1° gennaio 2007) previa registrazione, l’utente riceverà le credenziali di accesso, per effettuare il pagamento, che potrà essere eseguito, indicando: numero e data  del verbale e/o del preavviso; numero di targa del veicolo; generalità (ricavate dal libretto di circolazione o dal certificato di proprietà) dell’intestatario del veicolo.

4. Eventuali diverse sanzioni potranno essere oblate in contanti al comando negli orari d’ufficio.

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Responsabile del servizio:
Magg. Ricci Dr. Adalgiso

mail: protezionecivile@comune.montaltodicastro.vt.it

Il servizio di Protezione Civile è svolto in convenzione con la locale associazione di volontariato (Presidente Alessandro Maietto) ed è particolarmente attivo in tutte quelle fasi di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze, che possano interessare il territorio e la popolazione.
La Protezione civile dotata di un parco macchine e di strutture tecnico-logistiche all’avanguardia; interviene su settori specifici quali:
– Ambiente
– Assistenza alla popolazione
– Incendi
– Infortunistica stradale
– Animali
– Assistenza ai bagnanti

In sinergia con la Polizia Locale, collabora attivamente con la struttura comunale in tutte quelle attività esterne che consigliano la presenza di personale specializzato ed idoneo a prevenire incidenti e scongiurare pericolo per i cittadini.
I volontari garantiscono un servizio di reperibilità e pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, attivabile al numero della polizia locale: 0766//87.90.07 – 0766//87.01.12

Ultimo aggiornamento

9 Aprile 2021, 17:21