Truffa fotovoltaico: dopo il video denuncia di un imprenditore il Sindaco Caci ricorda quanto fatto per risolvere il problema e puntualizza sul comunicato del Movimento 5 Stelle in merito alla vicenda Da qualche giorno è apparso su Youtube e sul social network Facebook un video di un imprenditore locale che denuncia le problematiche relative al fotovoltaico, che negli ultimi anni hanno portato al mancato pagamento delle ditte montaltesi.

7 Febbraio 2013

Da qualche giorno è apparso su Youtube e sul social network Facebook un video di un imprenditore locale che denuncia le problematiche relative al fotovoltaico, che negli ultimi anni hanno portato al mancato pagamento delle ditte montaltesi. Lo stesso imprenditore parla anche dell’esistenza di una discarica abusiva in uno dei cantieri del fotovoltaico stesso.

Il Sindaco Sergio Caci, che già da consigliere di minoranza si era opposto al modo in cui veniva realizzato il mega impianto fotovoltaico, affermando che le ditte locali non venivano assolutamente tutelate, chiarisce la situazione dopo aver più volte incontrato le imprese di Montalto coinvolte nella “truffa” ed aver chiesto aiuto e tutela nei loro confronti al Prefetto di Viterbo ed alle banche.

«Colgo l’occasione – dichiara il primo Cittadino- per fare un piccolo commento sul comunicato che ha pubblicato il Movimento 5 Stelle, in cui si parla di un video di un imprenditore montaltese.

Parlo dell’appello del cittadino riguardo al fotovoltaico, scempio del territorio e truffa che io denunciai sin dall’inizio (già dalla scelta da parte del Consiglio Comunale dei terreni su cui realizzarlo). Martedì ho provato a chiamarlo perché sul video si parla anche di contatti, avuti col sottoscritto, per denunciare una discarica abusiva. Non sono riuscito a parlare con l’imprenditore, ma ho avvisato Carabinieri e Polizia Locale per le verifiche del caso. Per quanto riguarda, invece, la truffa vera e propria, vorrei ricordare che le Istituzioni si sono messe in moto da tempo.

Già la passata amministrazione –continua il Sindaco Caci- nonostante il grande errore di non aver fatto firmare fideiussioni per garantire il territorio, si è affiancata alle imprese partecipando agli incontri in Prefettura per cercare di aiutare i truffati. Anche il sottoscritto ha partecipato agli stessi incontri dove era presente perfino l’amministratore di una delle società “furbacchione”. A tal proposito ringrazio il Prefetto, RAPPRESENTANTE DELLO STATO IN PROVINCIA DI VITERBO, che si sta prodigando per garantire le imprese locali. Chi dice che le Istituzioni non si sono mosse non dice una cosa esatta. In futuro non saranno ripetuti gli errori del passato. Aiuteremo questo imprenditore, come gli altri, a recuperare il maltolto.

Per quanto riguarda la discarica –conclude Sergio Caci- direi di sentire subito anche la società di vigilanza che controllava l’impianto: se fosse vero ciò che dice il nostro concittadino, credo non sia facile fare tutto di nascosto!!! Sono a disposizione per tutti i chiarimenti che il Movimento Politico 5 Stelle, o chiunque altro, vogliano in merito all’argomento».