Terminato il progetto Interculture 2014/2015

L’assessore Sacconi: «Progetto fiore all’occhiello della Tuscia» Si è concluso il progetto “Supporto alunni stranieri e interculture”, promosso dall’istituto comprensivo statale e interamente finanziato dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Montalto di Castro.

28 Maggio 2015

L’assessore Sacconi: «Progetto fiore all’occhiello della Tuscia»

Si è concluso il progetto “Supporto alunni stranieri e interculture”, promosso dall’istituto comprensivo statale e interamente finanziato dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Montalto di Castro. L’iniziativa è volta all’insegnamento della lingua italiana ai ragazzi stranieri che frequentano le scuole di Montalto e Pescia favorendo l’integrazione e la promozione all’educazione interculturale tra i ragazzi. Gli studenti, durante l’anno scolastico, presso la biblioteca comunale e la scuola di Pescia Romana, nelle ore pomeridiane sono stati seguiti, oltre dagli insegnanti, da personale specializzato nello svolgere i compiti approfondendo temi anche di carattere sociale oltre che educativi.

«Abbiamo dato – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione Eleonora Sacconi – la possibilità alle famiglie di garantire un ulteriore percorso didattico ai propri figli. La cosa interessante è che nonostante il progetto prevedesse l’aiuto degli stranieri nell’apprendimento della nostra lingua, oggi è diventato anche un motore di integrazione tra bambini stranieri e non, che vedono la biblioteca comunale come punto di studio, di incontro e di riferimento. Il forte lavoro di equipe scuola-comune-insegnanti-studenti ha permesso a questo progetto di essere un fiore all’occhiello per tutta la Tuscia. Soltanto grazie alla scelta politica della nostra amministrazione di garantire l’apertura della biblioteca anche per tutti i pomeriggi della settimana, ad esclusione del weekend, è stato possibile svolgere questa importante attività all’interno di San Sisto».