Strutture ricettive extralberghiere e alloggi per uso turistico: avviato dalla Regione Lazio il nuovo applicativo – “Ross1000” – per ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR).

La Regione Lazio ha comunicato che dal 10 luglio è attiva la nuova piattaforma digitale per l’iscrizione alla Banca Dati Regionale utile per ottenere il CIR che sarà obbligatorio dal 1° settembre 2024.

5 Agosto 2024

Ross1000” è questo il nome della piattaforma digitale che dal 10 luglio 2024 consente, a migliaia di strutture ricettive e alloggi ad uso turistico laziali, di registrarsi alla Banca Dati Regionale ed ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR).

Il Codice CIR è propedeutico al rilascio, successivamente, del Codice Identificativo Nazionale (CIN) e sostituisce per le attività del settore extralberghiero e gli alloggi ad uso turistico il precedente CISE (Codice Identificativo Strutture Extralberghiere).

Dopo una prima fase sperimentale, il nuovo applicativo “Ross1000” passerà alla fase attuativa che prenderà il via dal 1° settembre 2024. Da questa data, sarà possibile inoltrare la richiesta entro e non oltre 60 giorni per evitare di incorrere in tutti gli obblighi e le relative sanzioni previsti dalla Legge Regionale n. 13/2017.

L’accesso alla “Banca Dati Regionale _ Anagrafica Lazio” potrà avvenire esclusivamente mediante il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) al fine di garantire l’identificabilità degli utilizzatori.

Per ottenere assistenza orientata a risolvere eventuali problemi nell’immissione degli aggiornamenti delle anagrafiche e nell’ottenimento del Codice Identificativo Regionale è necessario contattare esclusivamente il supporto offerto dalla Regione Lazio (attivo fino al mese di dicembre 2024) mediante i seguenti contatti:

Indirizzo E-maillazioturismo@gies.sm

Informazioni telefoniche: 0549 911771 (Orario dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30, festivi esclusi).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la seguente documentazione:

Allegati: