Storia di un Territorio: a Pescia Romana una nuova presentazione

Storia di un Territorio: a Pescia Romana una nuova presentazione Il prossimo 31 agosto alle ore 21.

29 Agosto 2012

Storia di un Territorio: a Pescia Romana una nuova presentazione

Il prossimo 31 agosto alle ore 21.00 in Piazza delle Mimose – Pescia Romana avrà luogo la presentazione dell’opera “MONTALTO DI CASTRO – Storia di un Territorio” che ha visto la recente pubblicazione del Secondo Volume.

Durante la presentazione, gli attori Margherita Vestri e Angelo Tanzi reciteranno alcuni brani tratti dai due volumi e altre letture ad essi collegate. Un particolare spazio sarà dedicato agli Etruschi nel Territorio di Pescia Romana e alla recente scoperta della Sfinge di Vulci che si trova esposta, in via eccezionale, presso il Museo Nazionale Archeologico di Vulci al Castello dall’Abbadia fino al 31 ottobre. Riguardo al secondo volume – che traccia la storia del territorio dal ’500 al ’700 – si tratterà principalmente della nascita del “Borgo Vecchio” alla fine del ‘700 e dell’importante ruolo giocato dal gesuita spagnolo Consalvo Adorno. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra con stampe di mappe cartografiche del Settecento.

Saranno presenti il Sindaco Sergio Caci, il Vicesindaco Luca Benni e alcuni degli autori – Emanuele Eutizi, Vittorio Gradoli, Giuseppe Giontella, Anzio Risi – e il curatore dell’opera Daniele Mattei. Ospite d’eccezione sarà la Prof.ssa Marina Caffiero – ordinario di Storia Moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma, autrice dell’introduzione e coordinatore scientifico delle ricerche sul secondo volume.

I volumi saranno acquistabili sia al termine dell’evento che presso la Delegazione Comunale a Pescia Romana e la Biblioteca Comunale di Montalto di Castro.

In caso di pioggia l’evento sarà spostato nei locali del Centro Anziani in Via dei Pini.

Scarica il Flyer