TOSAP – Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche
-
Servizio attivo
La tassa suolo pubblico si applica per occupazioni temporanee o permanenti di spazi pubblici o privati con servitù pubblica, richiedendo autorizzazione tramite concessione.
A chi è rivolto
Tutti coloro che occupano, in modo permanente o temporaneo, una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo o spazio pubblico, appartenente cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, o aree e spazi di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.
Descrizione
La tassa per l’occupazione di suolo pubblico è dovuta per l’occupazione di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno; permanente quando ha una durata di almeno un anno, ha un carattere stabile, comporti o meno l’esistenza di manufatti o impianti.
L’occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con apposita concessione.
Come fare
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico deve presentare domanda per ottenere la concessione. Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- l’indicazione delle generalità, della residenza o domicilio legale ed il codice fiscale del richiedente;
- l’ubicazione esatta del tratto di area pubblica che si chiede di occupare e la sua misura;
- l’oggetto dell’occupazione, la durata, i motivi a fondamento della stessa, la descrizione dell’opera che si intende eventualmente eseguire, la modalità d’uso;
- la sottoscrizione dell’impegno a sostenere tutte le eventuali spese di sopralluogo e di istruttoria, con deposito di cauzione - se richiesto dal Comune - nella misura che è determinata dall’Ufficio competente al rilascio della concessione o autorizzazione.
Cosa si ottiene
l pagamento della TOSAP consente di ottenere l'autorizzazione legale per l'occupazione di suolo pubblico, evitando sanzioni amministrative.
Tempi e scadenze
Per le occupazioni permanenti, si considerano automaticamente prorogate alla scadenza, qualora non intervenga, da parte del concessionario, domanda di disdetta, da presentarsi al protocollo comunale entro il 31 dicembre. La tassazione, essendo applicata per legge per anno solare, non viene frazionata anche in caso di durata dell’occupazione inferiore all’anno.
Quanto costa
La tassa è determinata in base alla superficie, espressa in metri quadrati o lineari ed è rapportata ai giorni per quelle temporanee e all'anno per quelle permanenti e alla tipologia di occupazione sulla base delle tariffe che annualmente vengono determinate con Deliberazione della Giunta comunale.
Ulteriori informazioni
Accertamento
Nei casi di omessa presentazione di denuncia e/o dei versamenti relativi alla Tosap, il Comune emette apposito avviso di accertamento d’ufficio.
Nel caso di infedele, inesatta o incompleta denuncia e/o versamento, il Comune provvede all’accertamento in rettifica.
Contenzioso
Contro gli avvisi di accertamento (di ufficio o di rettifica) è ammesso ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Ancona, da proporsi entro 60 giorni dal ricevimento dell’avviso stesso, a mezzo consegna diretta, spedizione in plico senza busta, con raccomandata con ricevuta di ritorno, o notifica nei modi di legge all’ufficio che ha emesso l’atto (in bollo).
Entro 30 giorni dalla proposizione, il ricorrente dovrà costituirsi in giudizio, pena l’inammissibilità, secondo le modalità previste nell’art. 22 del Decreto Legislativo n. 546 del 1992.
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti