Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.)

  • Servizio attivo

È il punto di accesso per il privato in relazione a tutte le domande, dichiarazioni, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia privata.


A chi è rivolto

Ai privati (cittadini o tecnici incaricati)

Descrizione

Il S.U.E. identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380, il cosiddetto Testo Unico per l'Edilizia. Il servizio ha la finalità di fare da intermediario tra la P.A. e il privato cittadino che ha il bisogno di porre in essere un intervento edilizio, creando un "luogo" unico in cui presentare tutte le istanze.

L'implementazione di una versione digitale dello sportello unico per l'edilizia (S.U.D.E.) prevede la possibilità di usufruire delle funzioni dello Sportello Unico direttamente da un PC, monitorando le pratiche edilizie in qualsiasi momento, comportando un'abbreviazione dei tempi necessari a svolgere determinate pratiche a vantaggio di una maggiore efficienza.

Inoltre, lo sportello svolge un'importante funzione informativa e e consente al privato di consultare il Regolamento Edilizio e il Piano Regolatore Generale del Comune.

Come fare

Per poter fruire dei servizi offerti dal S.U.E. attraverso il canale digitale (S.U.D.E.) occorre cliccare sul link "accedi alla piattaforma" presente su questa pagina oppure recarsi presso l'Ufficio S.U.E. nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Ogni genere di servizio richiesto prevede il possesso e la disponibilità di:

  • Opportuna documentazione
  • SPID

Cosa si ottiene

L'interscambio di informazioni previsto dal servizio (online o da sportello fisico) consente di ottenere:

  • Rilascio di PDC (Permesso di Costruire)
  • Presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività)
  • Presentazione della CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asservata)
  • Presentazione della SCA (Segnalazione Certificata di Abilità)
  • Richiesta del certificato d'uso dei fabbricati
  • In caso di infrazioni, Condono ed Abusivismo edilizio
  • Richiesta di autorizzazioni delle P.A.

Tempi e scadenze

Variabili a secondo del servizio richiesto

Quanto costa

Costo variabile a secondo del servizio richiesto

Accedi al servizio

Utilizza il canale digitale per fruire dei servizi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica-Edilizia

L’ufficio urbanistica si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale e provvede al rilascio dei certificati di destinazione urbanistica ed alla predisposizione di Piani urbanistici in attuazione e/o in variante al P.R.G. vigente.

  1. Richiesta certificato di destinazione urbanistica
  2. Cartografia
  3. Strumenti urbanistici
L’ufficio, inoltre, si occupa di controllo, monitoraggio e verifica della regolare e conforme esecuzione degli impianti fotovoltaici autorizzati dalla Provincia.
L’attività principale dell’Ufficio Edilizia è quella di curare la fase istruttoria delle pratiche relative alle richieste di permesso di costruire e, ove ne ricorrano i presupposti, di provvedere al rilascio dei titoli abilitativi. Inoltre provvede alla verifica delle S.C.I.A. presentate presso lo sportello unico ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 380/2001. L’ufficio cura altresì, in collaborazione con il comando di Polizia Locale, gli aspetti relativi alla vigilanza sull’attività urbanistico edilizia.
L'Ufficio include lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), regolamentato dall’art. 5 del D.P.R. n. 380/2001, che cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività. Tale ufficio provvede alla ricezione, attraverso lo Sportello Telematico (S.U.E.), delle denunce di inizio attività, delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia. Il S.U.E. cura altresì le richieste di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 e la ricezione delle richieste al taglio di alberature.  

Piazza G. Matteotti, 11

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content