Certificati ed estratti plurilingue

  • Servizio attivo

Dal 16 febbraio 2019, il Regolamento (UE) 2016/1191 esenta dalla legalizzazione o Apostille vari documenti, utilizzabili in tutta l'UE con modelli standard plurilingue, senza costi aggiuntivi.


A chi è rivolto

Ai cittadini i cui atti di stato civile sono stati iscritti in originale presso il Comune di Montalto di Castro.

Descrizione

A decorrere dal 16 febbraio 2019, data di entrata in vigore il Regolamento (UE) 2016/1191, è prevista la totale esenzione da legalizzazione o Apostille di tutta una serie di documenti, in Italia rilasciati in larga misura dagli uffici anagrafe e stato civile, a cui potranno, su richiesta, essere allegati dei modelli standard plurilingue, che sostituiranno quindi le traduzioni e saranno immediatamente efficaci in qualunque Stato della UE, senza ulteriori oneri a carico dei cittadini.

Questo regolamento non interviene su alcuna altra convenzione internazionale sui modelli plurilingue (Vienna, Parigi, L’Aja, Berlino ecc.) e sulla legalizzazione o apostille.

A richiesta, quindi, dell’interessato ai certificati sotto elencati verrà allegato uno dei moduli previsti nel regolamento stesso e non sarà necessario provvedere a legalizzazione né traduzione:

  1. nascita;
  2. accertamento dell’esistenza in vita;
  3. decesso;
  4. matrimonio, compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile;
  5. unione registrata, compresi la capacità di sottoscrivere un’unione registrata e lo stato di unione registrata;
  6. domicilio e/o residenza.

Si sottolinea che i moduli standard multilingue non hanno alcun valore autonomo ma dovranno sempre accompagnare la certificazione originale.

– ESTRATTI PLURILINGUE RILASCIATI AI SENSI DELLA CONVENZIONE DI VIENNA DELL’8 SETTEMBRE 1976

Sono documenti che servono per provare:

  1. la data e il luogo di nascita;
  2. il matrimonio;
  3. la morte.

Possono essere rilasciati solamente se i relativi atti di stato civile sono stati iscritti in originale presso il Comune di Montalto di Castro.

Sono redatti per l’utilizzazione all’estero su modulo conforme a quello previsto dalla Convenzione e non necessitano di legalizzazione né di traduzione.
Essi sono riconosciuti solo nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976. A tale convenzione hanno aderito anche Belgio. Francia, Jugoslavia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Turchia, per i quali cessa l’applicazione della Convenzione di Parigi del 27 settembre 1956.

Sono validi e riconosciuti nei seguenti Paesi:

  • Argentina
  • Austria
  • Belgio
  • Bosnia-Erzegovina
  • Bulgaria
  • Estonia
  • Francia
  • Germania
  • Croazia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Macedonia
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Repubblica di Moldavia
  • Romania
  • Serbia e Montenegro
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svizzera
  • Turchia

Come fare

Il richiedente deve presentarsi presso l’Ufficio dello Stato Civile per ottenere i certificati e gli estratti nascita, matrimonio, morte, unione registrata, capacità di contrarre matrimonio, capacità di sottoscrivere un’unione registrata; presso l’ufficio Anagrafe per i certificati anagrafici di nascita, accertamento dell’esistenza in vita, decesso, matrimonio, stato civile, unione registrata, domicilio e/o residenza.

Le certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere rilasciate a chiunque faccia richiesta , purché lo stesso richiedente fornisca all’ufficiale dello stato civile tutti i dati necessari per reperire l’atto da cui produrre il certificato richiesto. Se richiesto per matrimonio, occorre specificare l’uso.

E’ necessario che il richiedente si presenti munito di un documento d’identità.

Gli estratti per riassunto degli atti di nascita con indicazione della paternità e della maternità possono essere richiesti unicamente dall’interessato, anche tramite delega con fotocopia del documento, dai genitori o da un  avvocato con richiesta su carta intestata, specificandone la motivazione.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • documento di identità.

Cosa si ottiene

L'estratto plurilingue del documento richiesto.

Tempi e scadenze

Le pratiche vengono evase entro un massimo di 30 giorni.

Quanto costa

I certificati e gli Estratti degli atti rilasciati dallo Stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

I certificati anagrafici sono soggetti, invece, all’imposta di bollo da Euro 16.00 ed al pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 0,52 (€ 0,26 se in carta libera).

* Nel caso di diritto all’esenzione dall’imposta di bollo, in ottemperanza della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 25/E del 29.03.2010, è a carico del richiedente indicare OBBLIGATORIAMENTE l’uso al quale il certificato/autentica di sottoscrizione ecc. è destinato e la norma che lo prevede; uso e norma saranno riportati dal funzionario sul documento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici - Stato civile - Statistica

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:


L'Ufficio Stato Civile svolge una serie di compiti fondamentali per la registrazione e la gestione degli eventi principali della vita dei cittadini. Ecco un elenco dettagliato dei compiti assegnati alla struttura:
  1. Registrazione delle Nascite:
    • Redazione e archiviazione degli atti di nascita.
    • Rilascio di certificati ed estratti di nascita.
    • Trasmissione dei dati all’Anagrafe per l’assegnazione del Codice Fiscale ai nuovi nati.
  2. Registrazione dei Matrimoni:
    • Redazione e archiviazione degli atti di matrimonio.
    • Gestione delle pubblicazioni di matrimonio.
    • Rilascio di certificati ed estratti di matrimonio.
  3. Registrazione delle Unioni Civili:
    • Redazione e archiviazione degli atti di unione civile.
    • Rilascio di certificati ed estratti di unione civile.
  4. Registrazione delle Morti:
    • Redazione e archiviazione degli atti di morte.
    • Rilascio di certificati ed estratti di morte.
    • Comunicazione delle informazioni rilevanti agli enti preposti.
  5. Cambi di Nome e Cognome:
    • Gestione delle istanze di cambio di nome e cognome.
    • Aggiornamento degli atti di stato civile con le modifiche approvate.
  6. Trascrizione di Atti:
    • Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero.
    • Trascrizione di sentenze italiane e straniere relative allo stato civile.
  7. Riconoscimento di Filiazione:
    • Gestione delle dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali.
    • Aggiornamento degli atti di nascita con le nuove informazioni.
  8. Rilascio di Certificati:
    • Certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte.
    • Certificati di cittadinanza.
  9. Rettifiche e Annotazioni:
    • Rettifiche di errori materiali presenti negli atti di stato civile.
    • Annotazioni sugli atti di stato civile in seguito a eventi rilevanti (matrimoni, divorzi, cambi di nome, etc.).
  10. Supporto Legale e Amministrativo:
    • Assistenza legale e amministrativa relativa a questioni di stato civile.
    • Fornitura di informazioni e orientamento ai cittadini sui servizi offerti.
  11. Conservazione degli Atti:
    • Conservazione e gestione degli archivi storici di stato civile.
    • Digitalizzazione e aggiornamento degli atti per garantire una conservazione a lungo termine.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata degli eventi vitali dei cittadini, fornendo certificati e documenti ufficiali necessari per diverse esigenze legali e amministrative.
  • Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

  • Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

  • Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

  • Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/08/2024

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