Carta d’identità – Rilasci urgenti

  • Servizio attivo

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata necessità.


A chi è rivolto

  • Cittadini italiani che necessitano della carta di identità per viaggi all'estero imminenti e documentati
  • Persone prive di altro documento di riconoscimento valido che necessitano del rilascio della carta d'identità per le seguenti motivazioni:
    - motivi di salute
    - partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
    - furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
    - iscrizioni a scuole/università

Descrizione

In situazioni urgenti, come la necessità di un documento d'identità per un viaggio imprevisto o altre emergenze, potrebbe essere possibile richiedere la carta d'identità con procedure accelerate.

Come fare

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata necessità è possibile recarsi direttamente presso l'ufficio anagrafe.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera...);
  • carta di identità scaduta o in scadenza anche se deteriorata o altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio di carta di identità;
  • denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida;
  • passaporto o documento d'identità valido all'espatrio in corso di validità, rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità per i cittadini stranieri o comunitari;
  • una fototessera risalente a non più di 6 mesi (due nel caso si renda necessaria l'emissione del documento cartaceo);
  • modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore italiano accompagnato da un solo genitore;
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (per cittadini non comunitari).

Cosa si ottiene

Carta di identità Elettronica (CIE) o carta di identità cartacea per viaggi all'estero con partenze imminenti (entro 6 giorni lavorativi).

Tempi e scadenze

L'esito della richiesta è immediato. La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata all'indirizzo indicato dal cittadino in 6 giorni lavorativi con lettera raccomandata.

Quanto costa

Primo rilascio/rinnovo: Carta d’Identità cartacea € 5,42
Rilascio a seguito si smarrimento/furto/deterioramento: Carta d’Identità cartacea € 10,58
Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro (il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Caratteristiche foto per carta d'identità

La foto per la Carta d'Identità deve essere recente (max 6 mesi), a fuoco, con viso e spalle in primo piano, e di alta qualità.

Modello A - Assenso genitori per carta d'identità minore espatrio

Il Modello A è un modulo che richiede l'autorizzazione dei genitori o del tutore per il rilascio della Carta d'Identità valida per espatrio a un minore.

Modello B - Richiesta carta d’identità per non residenti

Il Modello B è una richiesta per ottenere la carta d'identità presso il Comune di Montalto di Castro da parte di non residenti.

Modello C - Richiesta urgente per carta d'identità cartacea

Il Modello C permette di richiedere una carta d'identità cartacea al posto di quella elettronica in caso di urgenza, quando non è possibile ottenere la versione elettronica.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:

  • Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

  • Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

  • Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

  • Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/08/2024

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