A chi è rivolto
- Cittadini italiani che necessitano della carta di identità per viaggi all'estero imminenti e documentati
- Persone prive di altro documento di riconoscimento valido che necessitano del rilascio della carta d'identità per le seguenti motivazioni:
- motivi di salute
- partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
- furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
- iscrizioni a scuole/università
Descrizione
In situazioni urgenti, come la necessità di un documento d'identità per un viaggio imprevisto o altre emergenze, potrebbe essere possibile richiedere la carta d'identità con procedure accelerate.
Come fare
Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata necessità è possibile recarsi direttamente presso l'ufficio anagrafe.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:
- documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera...);
- carta di identità scaduta o in scadenza anche se deteriorata o altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio di carta di identità;
- denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida;
- passaporto o documento d'identità valido all'espatrio in corso di validità, rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità per i cittadini stranieri o comunitari;
- una fototessera risalente a non più di 6 mesi (due nel caso si renda necessaria l'emissione del documento cartaceo);
- modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore italiano accompagnato da un solo genitore;
- tessera sanitaria/codice fiscale;
- titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (per cittadini non comunitari).
Cosa si ottiene
Carta di identità Elettronica (CIE) o carta di identità cartacea per viaggi all'estero con partenze imminenti (entro 6 giorni lavorativi).
Tempi e scadenze
L'esito della richiesta è immediato. La Carta di Identità Elettronica sarà consegnata all'indirizzo indicato dal cittadino in 6 giorni lavorativi con lettera raccomandata.
Quanto costa
Primo rilascio/rinnovo: Carta d’Identità cartacea € 5,42
Rilascio a seguito si smarrimento/furto/deterioramento: Carta d’Identità cartacea € 10,58
Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro (il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi).
Condizioni di servizio
Documenti correlati
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
-
Documenti
- Dichiarazione per smarrimento o furto dell'attestato di soggiorno
- Richiesta di attestazione per cittadini UE già residenti
- Richiesta di attestazione del diritto di soggiorno permanente
- Richiesta di iscrizione anagrafica di cittadini dell’unione europea
-
Vedi altri 6
- Modello C - Richiesta urgente per carta d'identità cartacea
- Modello B - Richiesta carta d’identità per non residenti
- Modello A - Assenso genitori per carta d'identità minore espatrio
- Caratteristiche foto per carta d'identità
- Dichiarazione sostitutiva concernente la composizione di nucleo familiare
- Dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese da genitore o tutore