Ufficio LL.PP., Urbanistica, edilizia privata, decoro urbano, paesaggistica e verde pubblico

Servizio lavori pubblici Responsabile: Arch. Andrea Luciani e-mail: andrea.

Servizio lavori pubblici

Responsabile:

Arch. Andrea Luciani

e-mail: andrea.luciani@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Adetti al servizio:

Geom. Francesca Niccoli

tel. 0766/870128

e-mail: francesca.niccoli@comune.montaltodicastro.vt.it

Geom.  Riccardo Salvatori

tel. 0766/870142

e-mail: riccardo.salvatori@comune.montaltodicastro.vt.it

 

PEC: llpp.comune.montaltodicastro@legalmail.it

 

PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE

e-mail: progettazione@comune.montaltodicastro.vt.it

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI LAVORI PUBBLICI

Tale attività comprende tutte le fasi riguardanti la realizzazione delle Opere Pubbliche dalla stesura del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, redatto sulla base delle indicazione dell’Amministrazione, alle successive fasi di progettazione (preliminare, definitivo, esecutivo) delle opere, alla predisposizione degli atti necessari all’avvio delle procedure di gara, all’intero iter di esecuzione dell’opera fino alla sua conclusione ed al definitivo collaudo.

L’ufficio svolge direttamente la fase di progettazione e direzione lavori delle opere pubbliche, salvo i casi in cui, in base alle eventuali difficoltà dell’opera o al carico di lavoro del momento, affida a tecnici esterni gli incarichi di progettazione e direzione lavori, nel qual caso svolge il compito di controllo e della responsabilità del Procedimento.

SERVIZIO RSU

contatti per le informazioni all’utenza:

numero verde da linea fissa : 800 974723

numero verde da da cellulare : 0766 060108

e-mail: progettazione@comune.montaltodicastro.vt.it

l servizi di raccolta rifiuti in ambito urbano, ritiro ingombranti, la pulizia di strade piazze e marciapiedi, la pulizia degli arenili sono attualmente gestiti dalla ATI Paoletti Ecologia srl – Ecotrasporti srl.

La raccolta dei rifiuti sul territorio comunale è gestita secondo le seguenti sotto-zone territoriali, alle quali corrispondono diverse tipologie di servizio:

per le utenze della zona 4 il servizio di raccolta della frazione umida non viene effettuato con tipologia porta a porta, ma tramite compostaggio domestico. Le compostiere possono essere ritirate, previo appuntamento, all’isola ecologica. Lo svolgimento in autonomia di tale servizio, che può essere effettuato anche tramite realizzazione di buche nel suolo opportunamente predisposte, comporta uno sconto sulla tariffa TARI, in quanto fonte di riduzione di costi di smaltimento.

SERVIZI GRATUITI PORTA A PORTA

Oltre i servizi ordinari compresi nell’appalto, eseguiti secondo le varie sotto-zone suindicate, sono gratuiti e disponibili all’utenza del Comune di Montalto di Castro i seguenti servizi porta a porta (previa preventiva chiamata ai numeri verdi):

  • ritiro ingombranti e RAEE
  • ritiro potature e sfalci – utenze della Marina di Montalto dotate di carrellati mobili (*)

 

(*) i carrellati saranno consegnati previa prenotazione telefonica nel numero massimo di 700 unità. Per le utenze diverse da quelle della Marina il servizio di ritiro degli sfalci viene svolto ordinariamente nei seguenti giorni:

  • Montalto Capoluogo : tutti i sabati dell’anno
  • Pescia Romana : tutti i giovedì dell’anno

 

ISOLA ECOLOGICA

La ATI sopracitata gestisce inoltre l’Isola ecologica comunale, sita in Strada Incotti a Montalto di Castro, aperta con i seguenti turni:

dal lunedì al sabato:

dalle ore 8:00 alle ore 12:00

dalle ore 15:00 alle ore 17:00

nel periodo estivo da giugno a settembre anche la domenica dalle ore 8:00 alle ore 12:00

 

SERVIZIO TUTELA SICUREZZA SUL LAVORO E CONTROLLO IMPIANTISTICA IMMOBILI COMUNALI
e-mail: ilaria.palmieri@comune.montaltodicastro.vt.it

Il servizio si occupa di sicurezza e salute dei dipendenti ai sensi del D.Lgs. 626/94, di controllo e verifica degli impianti tecnologici degli immobili comunali, nonché svolge il ruolo di controllo per quanto attiene agli adempimenti relativi al D.Lgs. 81/08 per quanto di competenza dell’Amministrazione Committente dei LL.PP.
Il servizio svolge la funzione di pianificazione delle operazioni necessarie al controllo di tutti gli impianti degli immobili comunali.

SERVIZIO DI CONTROLLO E RILASCIO AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO PER LAVORI (marciapiedi, strade) per lavori e/o operazioni eseguite da privati.

SERVIZIO DI CONTROLLO E RILASCIO AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO

PEC: llpp.comune.montaltodicastro@legalmail.it

SERVIZIO CONTROLLO E MANUTENZIONE CIMITERO COMUNALE

Contatti:

tel. +39 0766 032858

cell. +39 3383036554

L’Unità è preposta alla gestione dei Servizi Cimiteriali nei suoi aspetti Tecnici ed operativi, inclusa la custodia e la pulizia delle strutture cimiteriali e comunali, in particolare effettuando i controlli sulla custodia, gestione e sorveglianza del Cimitero comunale, oltre che sul servizio di gestione dei trasporti funebri.
Il servizio si occupa inoltre della Pianificazione e programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria del Cimitero comunale e conseguente verifica e controllo delle operazioni e degli interventi eseguiti, gli interventi riguardano le aree pubbliche (viali di accesso, piazzole, aree esterne, ecc.), oltre alla verifica ed al controllo della corretta esecuzione dei lavori eseguiti dai privati.

Inoltre il Servizio ha la supervisione e controllo delle operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti all’interno del Cimitero, eseguiti secondo le normative vigenti.

I servizi cimiteriali ed il rilascio delle concessioni nell’edificando ampliamento sono gestiti dalla Società AEDES, aggiudicataria del relativo project financing.

Il cimitero è aperto tutti i giorni, secondo i seguenti orari:

  • stagione estiva dalle ore 8:00 alle ore 19:00
  • stagione invernale dalle ore 8:00 alle ore 17:00

Servizio decoro urbano

SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA E VIABILITÀ

Il servizio si occupa della manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione, della previsione, progettazione e direzione degli interventi di manutenzione straordinaria.

Inoltre il Servizio si occupa di:

  • Progettazione preliminare e interventi di riqualificazione stradale
  • Gestione della sosta e della segnaletica stradale- Autorizzazione installazione segnaletica di indicazione
  • Studio e analisi degli aspetti viabilistici
  • Rilevamenti analisi del traffico
  • Redazione dei piani di settore: Piano urbano della mobilità, Piano delle piste ciclabili, Piano della sosta.

 

Servizio verde pubblico

Geom.  Riccardo Salvatori

tel. 0766/870142

e-mail: riccardo.salvatori@comune.montaltodicastro.vt.it

e-mail: verde@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Servizio Urbanistica, edilizia privata e paesaggistica

Orari apertura:

Lunedì e mercoledì mattina dalle 10:30 alle 12:30

Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

(per casi particolari si riceverà su appuntamento compatibilmente con le esigenze di ufficio)

Responsabile:

Arch. Andrea Luciani

e-mail: andrea.luciani@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Adetti al servizio:

Dott.ssa  Maria Rita Pallotti

tel. 0766/870150

e-mail: mariarita.pallotti@comune.montaltodicastro.vt.it

Geom.  Romina Lombi

tel. 0766/870159

e-mail: romina.lombi@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra Maria Grazia Mercuri

tel. 0766/870109

e-mail: grazia.mercuri@comune.montaltodicastro.vt.it

Sig.ra Fiorella Salvati

tel. 0766/870160

e-mail: fiorella.salvati@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Staff:

Ing. Massimo Minnetti

tel. 0766/870162

e-mail: massimo.minnetti@comune.montaltodicastro.vt.it

Geom.  Davide Salvati

tel. 0766/870118

e-mail: davide.salvati@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Sub-delega Paesaggistica:

Arch. Alessandro Pasquinelli

tel. 0766/870158

e-mail: alessandro.pasquinelli@comune.montaltodicastro.vt.it

 

 

e-mail: urbanistica@comune.montaltodicastro.vt.it

e-mail: edilizia@comune.montaltodicastro.vt.it

 

PEC: urbanistica.comune.montaltodicastro@legalmail.it

 

 

  1. SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA
    2. UFFICIO URBANISTICA
    3. UFFICIO EDILIZIA PRIVATA
  2. SPORTELLO UNICO EDILIZIA

    Lo sportello unico per l’edilizia, regolamentato dall’art. 5 del D.P.R. n. 380/2001, si occupa:
    – di verificare, preventivamente alla consegna al protocollo generale, la completezza della documentazione relativa alle pratiche edilizie in arrivo (DIA, SCIA, permesso di costruire e agibilità);
    – in caso di richiesta da parte dell’Utente, acquisisce in via diretta Nulla-osta e/o Autorizzazioni di enti esterni. I più frequenti riguardanti il nostro territorio, sono: parere ambientale, vincolo idrogeologico, Nulla osta Asl, autorizzazione doganale.
    – ai sensi dell’art. 65 e 67 del DPR 380/2001 lo sportello unico edilizia si occupa della ricezione e consegna all’ufficio del Genio Civile delle pratiche relative alle Denuncie lavori per opere in cemento armato normale, precompresso e/o a struttura metallica.
    – Lo sportello unico edilizia cura altresì le richieste di accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990 e la ricezione delle richieste al taglio di alberature.1. Richiesta permesso di costruire (art. 10 D.P.R. n. 380/2001)
    2. Denuncia inizio attività (art. 22 comma 3 e 23 D.P.R. n. 380/2001)
    3. Segnalazione Certificata Inizio Attività (art. 22 comma 1 e 2 D.P.R. n. 380/2001)
    4. Nulla Osta vincolo idrogeologico (R.D.L. 3267/1923 e R.D. 1126/1926)
    – Competenza comunale
    – Competenza provinciale
    – Competenza Regionale
    5. Nulla osta ambientale Regione Lazio (art. 146 D.Lgs 42/2004)
    6. Nulla osta ambientale in sub delega (L.R. n. 59/95)
    7. Nulla osta ASL
    8. Autorizzazione beni culturali (art. 21 D.Lgs. 42/2004)
    9. Autorizzazione taglio alberature
    – Taglio boschi
    – Abbattimento alberi
    – Spostamento e/o abbattimento piante di olivi
    10. Denuncia lavori per opere in cemento armato normale precompresso ed a struttura metallica (art. 65 e 67 del D.P.R. n. 380/2001)
    – Denuncia lavori
    – Relazione a struttura ultimata
    11. Certificato di idoneità igienico – sanitaria
    12. Richiesta certificato di agibilità
    13. Accesso agli atti
    14. Richiesta contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati (L. 13/89)
    15. Rilascio matricole ascensori2. UFFICIO URBANISTICAL’ufficio urbanistica si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale e provvede al rilascio dei certificati di destinazione urbanistica ed alla predisposizione di Piani urbanistici in attuazione e/o in variante al P.R.G. vigente.1. Richiesta certificato di destinazione urbanistica
    2. Cartografia
    3. Strumenti urbanistici

 

L’ufficio, inoltre, si occupa del controllo, il monitoraggio e la verifica della regolare e conforme esecuzione degli impianto fotovoltaici autorizzati dalla Provincia.

3. EDILIZIA PRIVATA

L’attività principale dell’ufficio è quella di curare la fase istruttoria delle pratiche relative alle richieste di permesso di costruire e, ove ne ricorrano i presupposti, di provvedere al rilascio dei titoli abilitativi.
Inoltre provvede alla verifica delle D.I.A. e S.C.I.A. presentate presso lo sportello unico ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 380/2001.
L’ufficio cura altresì , in collaborazione con il comando di Polizia Locale, gli aspetti relativi alla vigilanza sull’attività urbanistico edilizia.
Inoltre, con la collaborazione dell’agronomo, l’ufficio cura le pratiche relative al taglio, abbattimento e/o spostamento di alberi e taglio dei boschi.


Modulistica

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2021, 15:33