Sabato 25 settembre a Pescia Romana, tavola rotonda con i protagonisti della Riforma Agraria

ARSIAL, SABATO A PESCIA ROMANA TAVOLA ROTONDA CON I PROTAGONISTI DELLA RIFORMA AGRARIA   ROMA – Alfio Castelli, Pietro Cascella, Giulio Cerocchi, Anna Maria Sforza Cesarini e molti altri.

24 Settembre 2010

ROMA – Alfio Castelli, Pietro Cascella, Giulio Cerocchi, Anna Maria Sforza Cesarini e molti altri. Gli artisti della riforma ‘a convegno’ a Pescia Romana (Vt). Sabato 25 Settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa, alle ore 9:30, la tavola rotonda organizzata da ARSIAL, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montalto di Castro, “La Riforma Agraria nella Maremma Laziale vista dai protagonisti”. Un incontro nato dalla collaborazione, per il secondo anno consecutivo, tra la Soprintendenza per i Beni storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio in capo al MIBAC e l’Agenzia.
Porteranno i propri saluti l’Assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio, Angela Birindelli ed il Sindaco di Montalto di Castro, Salvatore Carai.

Al centro della giornata di studio, coloro che con le proprie opere hanno contribuito al difficile compito di dotare di una propria identità i Borghi di Riforma, nuclei insediativi rurali nati per rispondere all’esigenza di concentrare i servizi essenziali a beneficio della popolazione agricola di recente inserimento. Tra i protagonisti indiscussi che hanno concorso alle profonde trasformazioni avvenute negli anni ’50, nell’ambito delle azioni promosse dall’Ente Maremma tramite i piani di esproprio e successiva colonizzazione.

Alle 12:00 seguirà una visita guidata, condotta da una storica dell’Arte della Soprintendenza, al Borgo e alla Chiesa di “San Giuseppe Operaio”.

Scarica il programma della Giornata Europea del Patrimonio 2010 di Pescia Romana

ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio

Via Rodolfo Lanciani, 38
www.arsial.it