Resoconto Consiglio Comunale del 30 luglio 2012

Resoconto Consiglio Comunale del 30 luglio 2012 Sette punti all’ordine del giorno e 3 interrogazioni da parte dei consiglieri d’opposizione: tanta la carne al fuoco nella seconda seduta consiliare dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Sergio Caci.

31 Luglio 2012

Resoconto Consiglio Comunale del 30 luglio 2012

Piazzale dei pescatori, stato dell’iter burocratico per l’arginatura del Fiora e stato della  realizzazione della strada Litoranea: questi i quesiti della minoranza a cui la maggioranza ha risposto puntualmente.
“Stiamo valutando – ha spiegato il Vicesindaco Luca Benni – tutte le soluzioni per restituire il Piazzale dei Pescatori ai cittadini di Montalto: ci adopereremo per il riconoscimento dell’uso pubblico dell’area”.
Alle domande del consigliere di minoranza Carai in merito allo stato del progetto per l’arginatura del fiume Fiora – l’ex sindaco si è dichiarato preoccupato che qualcuno potesse soffiare il finanziamento regionale di 8 milioni di euro -, ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Carmignani:
“Questo argomento – ha spiegato l’Assessore – è stato tra i primi che abbiamo affrontato subito dopo esserci insediati, vista l’importanza strategica che riveste  nei confronti dell’intera comunità. Sappiamo che ai precedenti incontri con Ardis aveva partecipato l’ex Sindaco Carai, anche se non è ancora pervenuto il verbale di quelle sedute. Ad oggi non è inoltre arrivata nessuna convocazione da parte dell’Ardis: in questi giorni abbiamo quindi chiesto un incontro per la prossima settimana, con lo scopo di discutere e risolvere questa annosa problematica”.
Sempre Carmignani ha poi dato spiegazioni in merito all’interrogazione della minoranza riguardante il progetto per la realizzazione della Strada Litoranea:
“riconosciuta – ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici – l’importanza che il progetto riveste nei confronti della viabilità integrativa sul territorio comunale e ritenuto fondamentale conciliare l’interesse della collettività con i diritti dei proprietari sulle cui terre inciderà l’opera in oggetto, stiamo seguendo da vicino con la massima attenzione gli sviluppi dell’attività medesima. In particolare abbiamo di nuovo incontrato i predetti soggetti per valutare la loro predisposizione nei confronti del progetto e per verificare la possibilità di risolvere le numerose eccezioni che hanno sollevato tramite i propri tecnici di fiducia”.

Resoconto Consiglio Comunale del 30 luglio 2012

Dopo le interrogazioni è stata la volta dei punti inseriti all’ordine del giorno della seduta.
In particolare i punti 3, 4 e 5 riguardavano delle variazioni in via d’urgenza al bilancio di previsione 2012.
“Si tratta -ha spiegato l’assessore al bilancio Tito Mezzetti – di variazioni sul bilancio approvato a febbraio dalla precedente amministrazione: un bilancio approvato in largo anticipo anche rispetto a quanto previsto dalla normativa Monti, che prevederebbe il mese di agosto. Il bilancio, che definisco ‘prettamente elettorale’, fu approvato per non lavorare in dodicesimi e non poter utilizzare tutto il denaro. Per questi motivi ci troviamo oggi a dover  sopperire agli errori di chi ci ha preceduto con delle variazioni urgenti”.
Con i punti 6 –  provvedimenti sulla programmazione del commercio sulle aree pubbliche –  e 7 – nomina dei rappresentanti delle commissioni consiliari per i settori socio-sanitario, sport e cultura – si è infine conclusa la seduta del consiglio comunale.