Piccoli sentieri, al Lea Padovani lo spettacolo di Cenerentola

«Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre.

Data:
14 Marzo 2014

«Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni ’80. O magari ero o mi sentivo una Cenerentola».

 Così si presenta la protagonista della storia, che approda lunedì 17 marzo alle 10,30 sul palcoscenico del teatro Lea Padovani. Cenerentola Across the Universe è uno dei quattro spettacoli  ispirati alla fiaba e alla narrazione del “pacchetto”  in cui si declina il progetto “Piccoli Sentieri – Teatro in tour 2013/2014”. Un progetto di educazione alla visione destinato alla scuola; una produzione dell’associazione culturale “Tra il dire e il fare” – Compagnia La luna nel letto -. I giovani alunni dell’Istituto Comprensivo statale di Montalto di Castro saranno accompagnati, nel loro percorso, da interventi di didattica della visione, realizzati prima e dopo ogni spettacolo. Nel progetto sarà prevista anche una parte di lavoro con gli insegnanti, sia di affiancamento e stimolo alle pratiche teatrali in atto, sia di aggiornamento pedagogico.

 La storia narra di una ragazza interrotta dalla presenza di una madre “troppo buona”, e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. Ripercorrendo i passi di Cenerentola incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e che prendono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita. La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere celi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2014, 00:00