Partecipazione alla consultazione pubblica indetta dalla SOGIN S.p.A. relativa alla procedura per la localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico ex D.lgs. n. 31/2010 (Carta CNAPI)

Si informa la cittadinanza che la Sogin a seguito della pubblicazione, in data 5 gennaio 2021, della Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), Progetto preliminare del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT) e dei documenti correlati, ha avviato la consultazione pubblica per la presentazione delle osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati.

19 Febbraio 2021

La consultazione pubblica, della durata di 60 giorni (scadenza 5 marzo 2021), è finalizzata a coinvolgere i soggetti portatori di interessi qualificati nel processo di localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. È la prima consultazione pubblica che si svolge nel nostro Paese su un’infrastruttura di rilevanza nazionale che consentirà di mettere definitivamente in sicurezza i rifiuti radioattivi italiani.

Durante questo periodo di 60 giorni, i soggetti interessati e maggiorenni, potranno inviare a Sogin osservazioni e proposte tecniche, in forma scritta e non anonima, sui documenti oggetto della consultazione pubblica.

Per la ricezione formale delle osservazioni e proposte tecniche, Sogin ha messo a disposizione due strumenti telematici:

1. un applicativo web, denominato “Portale Consultazione pubblica DNPT” accessibile da questo sito internet previa registrazione;
  2. un apposito indirizzo PECconsultazionepubblica@pec.depositonazionale.it, con le modalità indicate di seguito.

Invio tramite applicativo web

L’applicativo web “Portale Consultazione pubblica DNPT” rappresenta lo strumento digitale di partecipazione alla consultazione pubblica. Consente infatti a ogni utente, sia esso un singolo cittadino (persona fisica), un ente, un’associazione o un’impresa (persona giuridica), di registrarsi nell’area riservata e inviare osservazioni e proposte tecniche.

La registrazione al Portale avviene attraverso la compilazione di un modulo web, al quale deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) in corso di validità. Una volta completata la registrazione, è possibile accedere alla propria area riservata.

Di seguito il link per la registrazione:

Una volta effettuata la registrazione e fatto l’accesso si apre il seguente sito https://www.depositonazionale.it/consultazione-application/pagine/home.aspx

Andrà cliccato su – inviare osservazioni e proposte tecniche sulla Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) e sul Progetto preliminare del DNPT

E si aprirà questo link https://www.depositonazionale.it/consultazione-application/pagine/inserisciproposta.aspx dove poter presentare le osservazioni.

Invio all’indirizzo PEC

La modalità di raccolta delle osservazioni e proposte tecniche alternativa all’applicativo web è l’invio di un’email da una casella di posta elettronica all’apposito indirizzo PEC di Sogin, consultazionepubblica@pec.depositonazionale.it.

Qualsiasi persona, fisica o giuridica, può scaricare e compilare il modulo (scaricabile al seguente link https://www.depositonazionale.it/siteassets/consultazione/deposito_nazionale_modulo_invio_osservazioni.pdf ) con i propri dati personali e l’osservazione/proposta tecnica, indicando l’ambito tematico fra “Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee” e “Progetto Preliminare“.

***

Al contempo si rappresenta che anche l’Amministrazione Comunale parteciperà alla consultazione pubblica indetta dalla SOGIN S.p.A. che scade il 5 marzo 2021.

Nel caso non aveste ancora partecipato alla consultazione utilizzando i canali sopra citati, chiunque fosse interessato a fornire contributi passando per il nostro ente, può inviarli al seguente indirizzo mail segreteria.sindaco@comune.montaltodicastro.vt.it entro venerdì 25 febbraio 2021 ore 12:00. Le osservazioni verranno trasmesse ai tecnici incaricati per una loro valutazione.