Strutture ricettive – Regione Lazio: nuovo “Ross1000” per il CIR.

Dettagli della notizia

Dal 10 luglio 2024 è attiva la piattaforma "Ross1000" per registrarsi alla Banca Dati Regionale e ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR), obbligatorio dal 1° settembre 2024.

05 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Lazio ha comunicato che dal 10 luglio è attiva la nuova piattaforma digitale per l’iscrizione alla Banca Dati Regionale utile per ottenere il CIR che sarà obbligatorio dal 1° settembre 2024.

Ross1000” è questo il nome della piattaforma digitale che dal 10 luglio 2024 consente, a migliaia di strutture ricettive e alloggi ad uso turistico laziali, di registrarsi alla Banca Dati Regionale ed ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR).

Il Codice CIR è propedeutico al rilascio, successivamente, del Codice Identificativo Nazionale (CIN) e sostituisce per le attività del settore extralberghiero e gli alloggi ad uso turistico il precedente CISE (Codice Identificativo Strutture Extralberghiere).

Dopo una prima fase sperimentale, il nuovo applicativo “Ross1000” passerà alla fase attuativa che prenderà il via dal 1° settembre 2024. Da questa data, sarà possibile inoltrare la richiesta entro e non oltre 60 giorni per evitare di incorrere in tutti gli obblighi e le relative sanzioni previsti dalla Legge Regionale n. 13/2017.

L’accesso alla “Banca Dati Regionale _ Anagrafica Lazio” potrà avvenire esclusivamente mediante il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) al fine di garantire l’identificabilità degli utilizzatori.

Per ottenere assistenza orientata a risolvere eventuali problemi nell’immissione degli aggiornamenti delle anagrafiche e nell’ottenimento del Codice Identificativo Regionale è necessario contattare esclusivamente il supporto offerto dalla Regione Lazio (attivo fino al mese di dicembre 2024) mediante i seguenti contatti:

Indirizzo E-maillazioturismo@gies.sm

Informazioni telefoniche0549.911771 (Orario dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30, festivi esclusi).

Servizio Eventi, Turismo, Teatro

Il Servizio Eventi, Turismo, Teatro del comune ha un ruolo fondamentale nella promozione e gestione delle attività turistiche, culturali e di intrattenimento all'interno del territorio comunale. Ecco una panoramica delle principali funzioni e responsabilità di questo ufficio:

1. Turismo

• Promozione Turistica: Sviluppa strategie e campagne per promuovere il comune come destinazione turistica. Collabora con enti locali, regionali e nazionali per attrarre visitatori.
  • Informazione Turistica: Gestisce punti di informazione turistica, distribuisce materiale promozionale e fornisce assistenza ai turisti.
  • Sviluppo di Itinerari e Pacchetti Turistici: Crea e promuove itinerari turistici, pacchetti di visite guidate e esperienze locali.

2. Eventi

• Organizzazione di Eventi Culturali: Pianifica e organizza mostre, conferenze, festival, concerti e altre manifestazioni culturali.
  • Gestione di Spazi Culturali: Amministra biblioteche, musei, teatri e altri spazi dedicati alla cultura. Promuove l'accesso e la partecipazione della comunità a tali spazi.
  • Promozione delle Attività Culturali: Supporta le associazioni culturali locali e coordina progetti e attività che valorizzano il patrimonio culturale del comune.
  • Organizzazione di Spettacoli e Manifestazioni: Cura la programmazione e la realizzazione di spettacoli teatrali, cinematografici, concerti e altri eventi di intrattenimento.
  • Supporto ad Artisti e Compagnie Locali: Fornisce assistenza e spazi per le esibizioni di artisti e compagnie locali, promuovendo la creatività e l'espressione artistica sul territorio.
  • Gestione di Festival e Rassegne: Pianifica e coordina festival e rassegne tematiche che attraggono sia residenti che visitatori.

3. Teatro

• Montalto di Castro dispone di un teatro comunale che ospita spettacoli, concerti e manifestazioni artistiche. Il Comune organizza stagioni teatrali e culturali con l’obiettivo di offrire intrattenimento di qualità e supportare le arti performative locali e nazionali.

Attività Complementari

• Progetti Educativi: Collabora con scuole e istituzioni educative per promuovere programmi didattici e formativi legati alla cultura e al turismo.
  • Partenariati e Collaborazioni: Lavora con enti pubblici e privati, associazioni culturali, turistiche e di spettacolo per sviluppare progetti congiunti e sinergie.
  • Gestione di Finanziamenti e Contributi: Amministra fondi e contributi per il supporto e la realizzazione di iniziative culturali, turistiche e di spettacolo.

Obiettivi

• Valorizzare il Patrimonio Locale: Promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale del comune.
  • Incentivare il Turismo: Attrare turisti attraverso iniziative e eventi che valorizzano le peculiarità del territorio.
  • Stimolare la Partecipazione Culturale: Coinvolgere i cittadini nelle attività culturali e artistiche, favorendo l'inclusione e la coesione sociale.
Questi uffici sono fondamentali per lo sviluppo e la promozione del territorio comunale, migliorando la qualità della vita dei residenti e incrementando l'attrattiva turistica della zona.

Via Aurelia Tarquina n. 58

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 11:05