Ordinanza n.17 del 05/12/2024 – Macellazione suini per uso privato 2024-2025

Dettagli della notizia

E’ partita la campagna di macellazione dei suini a domicilio per il consumo domestico privato

Data:

06 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Per la stagione 2024/25, nel periodo compreso tra il 29/11/20 ed il 20/03/2025, la macellazione dei suini a domicilio, ad esclusivo uso del proprio nucleo familiare da parte di privati interessati con i seguenti limiti e modalità:

  • E’ consentita la macellazione fino ad un massimo di quattro suini;
  • E’ vietata la macellazione per conto terzi al di fuori dei macelli autorizzati;
  • E’ vietata la commercializzazione, a qualsiasi titolo, delle carni ottenute dai suini macellati a domicilio e dei prodotti da essi derivati;

Qualora siano evidenti segni di sospetta malattia dell’animale, è sempre necessario differire la macellazione e richiedere visita sanitaria;

I cittadini interessati sono tenuti a:

dare preavviso, almeno 72 ore prima della data prevista per la macellazione, al Servizio Veterinario, per concordare l’ora e il giorno della macellazione e ricevere le opportune informazioni relative alla documentazione da presentare, contattando i seguenti numeri telefonici:

Sede di Tarquinia: Dott.ssa Roberta Setaccioli 3298354772 - Dott.ssa Federica Landini 3209219853
Sede di Tuscania: Dott.ssa Rosa Nassi 3477551704 - Dott. Maurizio Tosi 3346167164 - Dott.ssa Lia Bianchi 3334561659
Sede di Montefiascone: Dott.ssa Enrica Martini 3397386458 - Dott. Giuseppe Gorziglia 3382713486
Sede di Viterbo: Dott.ssa Simona Alterio 3471370859 - Dott. Luca Fortugno 3384713950
Sede di Civita Castellana: Dott. Luca Matteo Quintarelli 3292013226

Si ricorda inoltre che la trichinellosi è una malattia trasmissibile all’uomo dal consumo di carni suine parassitate (Trichinella spiralis nematode) fresche e stagionate e quindi merita particolare attenzione. Il campione verrà effettuato dal Veterinario Asl e inviato all’Istituto Zooprofilattico di Viterbo per la successiva analisi. A scopo preventivo il parassita può essere inattivato mediante cottura o congelamento delle carni alla temperatura di -15 C per 30gg.

Diritti sanitari e modalità di versamento

gli interessati sono tenuti ad effettuare un versamento sul c/c 11438017 Causale: codice 3.39.1 visita ispettiva per macellazione suino uso famigliare intestato ad AUSL Viterbo – Servizio Veterinario – Servizio Tesoreria 01100 Viterbo.

  • euro 15 per il primo suino macellato
  • più 5 euro per ogni capo successivo

Per l’esame trichinoscopico:

  • versamento di euro 8 per 1 suino, causale costo analisi IZSLT codice/causale AL.130
  • 16 euro per 2 suini causale costo analisi IZSL T codice/causale AL.130 x 2
  • 19 euro, causale costo analisi IZSLT da 3 fino a 20 suini codice/causale AL 129

versamento sul c/c 11438017 intestato a AUSL Viterbo – Servizio Veterinario – Servizio  Tesoreria 01100  Viterbo.

La ricevuta dei suddetti pagamenti dovrà essere esibita al veterinario ispettore all’atto della visita.

Gli eventuali trasgressori, oltre ad essere perseguitati a termini di legge, incorreranno anche nel provvedimento del sequestro della carcassa che verrà considerata come sospetta e distrutta se non è stata sottoposta alla visita ispettiva;
Il Servizio Veterinario, i Vigili Urbani, il Corpo Forestale dello Stato e tutte le Forze dell'Ordine sono incaricati dell'esecuzione della presente Ordinanza;

A cura di

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Ufficio Segreteria - Organi istituzionali - Protocollo - Provveditorato

  • Funzioni di supporto tecnico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco;
  • Gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Comunale;
  • Albo Pretorio e Casa Comunale;
  • Coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente;
  • Gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali;
  • Informatica – Gestione Acquisti – manutenzione – Assistenza
  • Assistenza agli organi collegiali

  L'Ufficio Protocollo del comune ha il compito di gestire tutta la corrispondenza in entrata e in uscita dell'amministrazione comunale. Le principali responsabilità e funzioni dell'Ufficio Protocollo includono:

Gestione dell’attività di protocollo generale e dell’archivio comunale

Protocollo Generale

  • Cura la protocollazione informatizzata dei documenti di competenza, nonché la ricerca delle informazioni.
  • Assicura l’attività di sportello al pubblico per il ricevimento di istanze da inoltrare ai Settori di competenza, con applicazione del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Gestione corrispondenza e documenti

  • Garantisce la corretta assegnazione alle Unità organizzative della corrispondenza (proveniente dall’esterno e dall’interno) e dei documenti, compresa la gestione dell’iter informatizzato.
  • È responsabile della tutela della riservatezza della corrispondenza.

Spedizioni

  • Garantisce la gestione della corrispondenza interna tra Settori e di quella in uscita dall’Ente.
  • Cura la contabilizzazione delle spese postali di tutti i Settori.
  • Presidia il servizio di acquisizione e consegna all’Ente Poste degli invii.

Albo Pretorio e Casa Comunale

Notificazioni a mezzo servizio postale

  • Avvengono con spedizione della copia dell’atto al destinatario con raccomandata A/R. Modalità utilizzata soprattutto dalla Polizia Municipale per la notifica dei verbali di violazione al codice della strada.

Ritiro per mancata consegna di:

  • Atti del comune, dell’autorità giudiziaria e di altri enti, nonché di privati. In caso di assenza o irreperibilità momentanea del destinatario, gli atti non consegnati possono essere ritirati, previa presentazione dell’avviso lasciato dal messo all’abitazione, ufficio o azienda, presso i seguenti Uffici:
    • Casa Comunale Servizio Segreteria Affari Generali – cartelle di pagamento.

Requisiti

  • Il ritiro può essere effettuato dall’interessato o da suo delegato; in questo caso è necessario che il delegato sia munito della cartolina di avviso, della delega scritta e di un documento di identificazione valido (del delegato).
  • In mancanza dell’avviso, l’atto può essere ritirato solo dall’interessato con il documento di identificazione) degli atti nelle modalità e nei tempi previsti dalle norme e il successivo ritorno all’Ufficio/Ente richiedente.
  • Assicura la notifica postale per tutti i Settori comunali.
  • Assicura la corretta tenuta degli atti depositati presso la Casa Comunale e gli adempimenti connessi alla sede distaccata presso l’Esattoria.
  • Assicura la corretta e puntuale affissione degli atti all’Albo Pretorio. Presso l’Albo Pretorio è possibile prendere visione, entro i termini di pubblicazione stabiliti dalla legge, di tutti gli atti amministrativi del Comune e di altri Enti (Azienda U.S.L., Aziende Municipalizzate, I.P.A.B., ecc) che secondo la normativa di riferimento devono essere portati a conoscenza del pubblico.

Albo Pretorio on-line

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  • deliberazioni del Consiglio e della Giunta
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Piazza G. Matteotti n.11

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 09:58

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