Descrizione
Il Comune di Montalto di Castro informa che, in attesa dell’approvazione del Decreto ministeriale per la ripartizione del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, per l’anno scolastico 2025/2026 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie per il trasporto degli studenti con disabilità certificata residenti nel Comune, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado o i centri di formazione professionale accreditati.
1. Finalità
Garantire agli studenti con disabilità la possibilità di raggiungere la sede scolastica, attraverso contributi economici alle famiglie per le spese di trasporto.
2. Destinatari
Studenti con disabilità certificata (L. 104/1992) residenti nel Comune di Montalto di Castro che frequentano:
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Istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione;
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Centri di formazione professionale accreditati.
3. Condizioni di accesso
Possono richiedere il contributo gli studenti con:
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residenza a Montalto di Castro;
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frequenza scolastica nell’a.s. 2025/2026 presso scuole secondarie di II grado o centri di formazione professionale;
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certificazione di disabilità e diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente, che espliciti la necessità di trasporto.
4. Entità del contributo
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Il contributo è calcolato su base chilometrica e in funzione dei giorni di presenza a scuola certificati.
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Per l’a.s. 2025/2026, il contributo potrà coprire fino a 40 km complessivi al giorno (andata/ritorno), con una spesa media di € 0,80/km.
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Importo massimo riconoscibile: € 6.500,00 annui per utente.
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Potranno essere previsti contributi aggiuntivi in caso di trasporti complessi dovuti a disabilità grave o condizioni di particolare isolamento.
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L’erogazione è subordinata al trasferimento delle risorse da parte della Regione Lazio.
5. Presentazione delle domande
Le famiglie interessate dovranno presentare domanda utilizzando l’apposito Modulo 1, disponibile sul sito del Comune:
Documenti obbligatori da allegare:
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Certificazione di disabilità e diagnosi funzionale della ASL (L.104/1992) in corso di validità;
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Copia del documento di identità del richiedente e dello studente avente diritto.
Scadenza per la presentazione:
Dal 25/08/2025 ed entro le ore 12:00 del 05/09/2025.
Modalità di consegna:
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via PEC a: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it
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a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (negli orari di apertura).
⚠️ Domande incomplete, prive di allegati o presentate oltre il termine non saranno ammesse.
6. Verifiche
Il Comune effettuerà controlli sulle dichiarazioni presentate. In caso di dichiarazioni false o non veritiere, il richiedente decadrà dal beneficio e saranno applicate le sanzioni previste dal D.P.R. 445/2000.
📌 Responsabile del Procedimento:
Dott. Stefano Pucci – Responsabile f.f. Settore II – Ufficio Pubblica Istruzione
Tel. 0766/870154 – Email: istruzione@comune.montaltodicastro.vt.it