Chiarimenti sulla procedura telematica di assegnazione del CIN

Dettagli della notizia

La procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo non è ancora entrata in esercizio.

Data:

18 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, si comunica che la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

Il Ministero sta operando al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del Turismo.

Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza.

LINK: https://www.ministeroturismo.gov.it/chiarimenti-sulla-procedura-telematica-di-assegnazione-del-cin/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Commercio - S.U.A.P. - Sportello Unico

Il SUAP si occupa di gestire, in via esemplificativa e non esaustiva,  tutti i procedimenti legati a:

  • Avvio, modifica o cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi.
  • Attività agricole:
    • Realizzazione, modifica e cessazione di aziende agricole e agriturismi.
    • Gestione di attività connesse all’agricoltura, come:
      • Trasformazione e vendita diretta dei prodotti agricoli.
      • Attività multifunzionali (ad esempio, agriturismo, fattorie didattiche, attività sociali e ricreative).
    • Riconoscimento di pratiche e autorizzazioni per impianti di trasformazione e stoccaggio.
  • Autorizzazioni e procedure edilizie per impianti produttivi e agricoli.
  • Procedimenti ambientali (es. valutazioni di impatto ambientale, emissioni in atmosfera, autorizzazioni allo scarico dei reflui…).
  • Richiesta di autorizzazioni amministrative per attività produttive e agricole.
  • Gestione delle SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e dei procedimenti soggetti ad autorizzazione.
  • Autorizzazioni per scavi, manomissioni e occupazioni suolo pubblico anche relative ad impianti F.E.R.
  • Autorizzazioni per esposizioni pubblicitarie;

Modalità di Presentazione delle Pratiche
Le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale Impresa in un giorno; le pratiche che pervengono a mezzo PEC sono, pertanto,  irricevibili. Per accedere al servizio del Comune di Montalto di Castro, è possibile utilizzare il seguente link dedicato: Accedi al SUAP del Comune di Montalto di Castro.
Requisiti per l’invio delle pratiche:
  • Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente. L’assenza di firma digitale comporta l’irricevibilità della pratica.
  • L’imposta di bollo, ove richiesta, può essere assolta indicando – in autodichiarazione - il codice numerico della marca da bollo nella pratica. Eventuali marche da bollo aggiuntive (es: relative all’imposta di bollo su elaborati allegati ai Permessi di Costruire) potranno essere autodichiarate utilizzando la modulistica scaricabile in fondo a questa pagina.

Pagamenti e Diritti di Segreteria
I diritti di segreteria e di istruttoria per le pratiche SUAP, compresi quelli relativi all’edilizia produttiva, agricola e al demanio marittimo, devono essere versati tramite il sistema PagoPA. Accedi al servizio PagoPA utilizzando il seguente link: PagoPA - Comune di Montalto di Castro. Nella causale è necessario indicare: "Diritti SUAP o SUE + nome impresa + ID pratica SUAP". I diritti di segreteria e di istruttoria – approvati con D.G.C. n. 292 del 29/12/2023 – sono consultabili sul portale Impresa in un giorno e in calce alla presente pagina.
Normativa di Riferimento
Il SUAP opera in conformità con le principali normative nazionali, europee e regionali:  
  • DPR 160/2010: Disciplina e riordino delle funzioni dello Sportello Unico.
  • D.Lgs. 222/2016: Definizione di regimi amministrativi per le attività.
  • D.Lgs. 112/1998: Conferimento di funzioni amministrative agli Enti Locali.
  • D.Lgs. 59/2010: Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.
  • Legge Regionale Lazio 14/2006: Riconoscimento delle attività multifunzionali in ambito agricolo.
  • Legge 241/1990: Norme sul procedimento amministrativo e diritto di accesso.

Normative di riferimento per l’agricoltura
  • Legge Regionale Lazio 14/2006: Disciplina delle attività multifunzionali e valorizzazione del territorio rurale.
  • Legge Regionale Lazio 38/1999: Norme sul turismo rurale e agriturismo.
  • Regolamento CE 1305/2013: Sostegno allo sviluppo rurale nell’ambito della PAC.
  • D.Lgs. 228/2001: Orientamento e modernizzazione del settore agricolo.
  • Codice Civile, art. 2135: Definizione e attività dell’imprenditore agricolo.
 

Piazza G. Matteotti, 11

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024, 17:30

Skip to content