Avviso Pubblico per sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età

Dettagli della notizia

E' stato pubblicato l'Avviso Pubblico per sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, ai sensi del Regolamento regionale 15 gennaio 2019, n. 1 e ss.mm.ii.

Data:

22 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che è stato pubblicato l'Avviso Pubblico per sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, ai sensi del Regolamento regionale 15 gennaio 2019, n. 1 e ss.mm.ii.

Entro il 28 Novembre 2025 le famiglie con minori fino al dodicesimo anno di età, con disturbo dello spettro autistico, possono presentare ai Servizi Sociali del Comune di residenza la domanda allegata al fine di ottenere un sostegno economico inteso come contributo alle spese per i trattamenti, con evidenza scientifica riconosciuta, erogati da professionisti iscritti nell’Elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico, di cui all'art. 3 del Regolamento Regionale n. 1 del 15 Gennaio 2019, pubblicato e consultabile sul sito istituzionale della Regione Lazio alla pagina https://www.regione.lazio.it.

Relativamente alle spese effettuate nell’annualità 2025 dalle famiglie le cui domande hanno ottenuto la relativa approvazione da parte dei Comuni, è ammessa a liquidazione la documentazione fiscale rilasciata da professionisti scelti dai beneficiari, previa rendicontazione da presentare agli uffici comunali competenti ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento regionale n. 1/2019.

Le famiglie destinatarie dell'intervento entro il 31 Gennaio 2026 devono presentare al Comune di Tarquinia, Capofila del Distretto sociale VT2, la dichiarazione delle spese effettuate compilando il modello allegato al presente avviso "Dichiarazione delle spese sostenute ai fini del sostegno economico per le famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età".

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Servizi Sociali

Il Servizio Assistenza Sociale del comune offre una gamma di servizi destinati a supportare i cittadini in situazioni di bisogno, difficoltà o emergenza. Le principali funzioni e attività di questo servizio possono includere:

  1. Supporto alle famiglie: Assistenza economica e consulenza per famiglie in difficoltà, sostegno alla genitorialità, gestione di conflitti familiari e interventi per la tutela dei minori.
  2. Assistenza agli anziani: Servizi di assistenza domiciliare, supporto per l’accesso a residenze per anziani, organizzazione di attività ricreative e sociali e consulenza su diritti e agevolazioni.
  3. Supporto ai disabili: Programmi di integrazione sociale, supporto per l’accesso a servizi di riabilitazione e assistenza domiciliare, consulenza su diritti e servizi disponibili.
  4. Interventi contro la povertà: Distribuzione di beni di prima necessità, supporto economico temporaneo, accesso a mense sociali e gestione di emergenze abitative.
  5. Integrazione e inclusione sociale: Programmi di inserimento lavorativo, corsi di formazione professionale, supporto per l’accesso a servizi educativi e sociali per immigrati e rifugiati.
  6. Consulenza e orientamento: Informazioni e supporto per l’accesso a servizi e prestazioni sociali, consulenza legale e psicologica, orientamento per la ricerca di lavoro e formazione.
  7. Emergenze e crisi: Interventi immediati in situazioni di emergenza (come disastri naturali o crisi personali), supporto psicologico e coordinamento con altri enti per la gestione delle emergenze.
Questi servizi sono progettati per rispondere alle esigenze dei cittadini più vulnerabili, promuovendo il benessere sociale e l'integrazione nella comunità.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, 13:09

Salta al contenuto