Allerta Meteo 28/07/2025

Dettagli della notizia

E' diramata l'allerta meteo, con validità dalla mattina di oggi, 28/07/2025 e per le successive 12 ore.

Data:

28 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse  in data emesso dal DPC in data 28 luglio 2025, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, specie sulle zone interne. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità riportata nella seguente tabella.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore VIII - Polizia locale e Protezione civile

Il settore garantisce la sicurezza urbana, il rispetto delle norme e la gestione delle emergenze sul territorio. La Polizia Locale opera nel controllo del traffico, nella vigilanza ambientale e commerciale, mentre la Protezione Civile interviene nella prevenzione e gestione delle emergenze.

Alcune attività principali:

  • Sicurezza urbana e controllo del territorio.
  • Gestione della viabilità e del codice della strada.
  • Vigilanza su attività commerciali e ambientali.
  • Interventi in situazioni di emergenza e calamità.
  • Pianificazione e attuazione di misure di prevenzione e soccorso.
  • Collaborazione con enti e forze dell’ordine per la sicurezza pubblica.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2025, 15:19

Salta al contenuto