amministrazione trasparente
P.zza Giacomo Matteotti n. 11 - Montalto di Castro (VT)     |     comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it     |     0766 87011

Avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari della regione Lazio per accedere a buoni servizio finalizzati al pagamento delle rette degli asili-nido nel territorio della regione Lazio

News

Giovedì 18 Febbraio 2021 00:00

 

L’investimento sulle azioni di sostegno e sviluppo di servizi all’infanzia nel territorio regionale, di cui al presente Avviso rappresenta un’area strategica di intervento del POR Lazio FSE, anche alla luce della Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE).

Il presente avviso, rivolgendosi ai nuclei familiari con minori, intende inoltre, da un lato, assicurare le migliori condizioni educative, di socializzazione e di inclusione dei bambini, dall’altro favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e sostenere le pre-condizioni necessarie per favorire la partecipazione dei soggetti che hanno la responsabilità genitoriale di un minore, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

L’attività di cui al presente Avviso si inserisce nell’ambito delle iniziative già poste in essere dalla Regione Lazio con la finalità di aumentare la fruibilità del servizio di asilo-nido ed in complementarietà rispetto alle iniziative poste in essere dallo Stato (bonus asilo-nido). In particolare, si mira ad intercettare quella fascia di utenza che non riesce ad accedere al servizio pubblico, per mancanza di posti disponibili, per assenza del servizio o per inconciliabilità rispetto alle proprie esigenze di vita quotidiana, dovendo, conseguentemente, far ricorso ai servizi privati sopportandone i relativi costi.

Nell’ambito del quadro strategico sopra delineato, il presente avviso è finalizzato a promuovere e sostenere forme di erogazione e fruizione flessibile dei servizi rivolti alla prima infanzia nel territorio laziale, attuazione della S.G. efamily, il presente Avviso è finalizzato, in particolare:

  • ad aumentare, consolidare e qualificare i servizi di cura socioeducativi per la prima infanzia (3-36
    mesi);
  • a migliorare l'accesso a servizi di qualità a prezzi accessibili, sostenibili e di alto interesse generale;
  • a consentire a coloro che hanno la responsabilità genitoriale di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo.

Il presente Avviso individua:

  • l’oggetto e la tipologia dei servizi ammessi ai fini della spendibilità dei buoni servizio (asili-nido);
  • l’ammontare dei buoni servizio;
  • i requisiti dei destinatari, necessari per la presentazione della domanda;
  • le modalità e i termini di presentazione della domanda;
  • le cause di esclusione della domanda;
  • i criteri per la formazione della graduatoria.

Per maggiori informazioni e per il modulo di domanda visionare gli allegati.

 

 

 

Valuta la pagina - stampa