Emergenza Covid, firmata l'ordinanza comunale che disciplina orari ed emissioni sonore delle attivita' economiche sul territorio

Lunedì 20 Luglio 2020

Con apposite ordinanze sindacali di luglio l’amministrazione comunale ha disciplinato gli orari e le emissioni sonore delle attività economiche del territorio, nel periodo di emergenza da Covid-19, fissato al 31 luglio prossimo (salvo ulteriori proroghe). L’ultimo provvedimento (ordinanza sindacale n. 25 del 7 luglio 2020) è stato redatto a seguito del confronto con le attività economiche, al fine di attuare comportamenti virtuosi per la salvaguardia della salute pubblica e in modo tale che il provvedimento incidesse in maniera ponderata sull’economica locale.

La riflessione condivisa sul pericolo che avrebbe potuto generarsi da una contrazione degli orari di apertura al pubblico, e che avrebbe inevitabilmente contribuito ad un aumento di assembramenti negli stessi luoghi, comportando un’accentuazione del rischio sanitario, ha portato l’amministrazione comunale a fissare gli orari di apertura della attività economiche secondo il seguente calendario: dal lunedì al giovedì nell’arco temporale che va dalle ore 5:00 alle ore 2:00; il venerdì e la domenica nell’arco temporale che va dalle ore 5:00 alle ore 3:00; il sabato nell’arco temporale che va dalle ore 5:00 alle ore 4:00.

Relativamente alle emissioni sonore, è stata confermata la disciplina dell’ordinanza sindacale n.11 del 2013 che consente la diffusione di musica, con o senza impianti di amplificazione (piano bar, karaoke, piccoli intrattenimenti o altri eventi simili), all’aperto o comunque udibile all’esterno del locale, fino alle ore 2. Tali attività dovranno essere, comunque, effettuate nel rispetto dei limiti fissati dal D.P.C.M. 01/03/1991, delle prescrizioni sia del piano di zonizzazione acustica che delle relazioni previsionali di impatto acustico presentate al Comune dalle imprese ai sensi della Legge regionale n. 18 del 03/08/2001, nonché di quelle imposte dall’Arpa Lazio in sede di rilascio del parere previsto nel caso di richiesta di autorizzazione in deroga.

I controlli e il rispetto delle norme saranno a cura degli agenti della Polizia Locale e delle forze dell’ordine che, in caso di infrazione, applicheranno le sanzioni amministrative previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia. Le ordinanze sono consultabili sul sito dell’ente all’indirizzo: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?DB_NAME=n1200505&StwEvent=101&OpenTree=17&Archivio=