Nel Comune di Montalto di Castro si estende ad altre zone del centro urbano il sistema di raccolta differnziata

A partire da Maggio prossimo nel Comune di Montalto di Castro partirà il Servizio di raccolta porta a porta anche nelle zone del centro urbano non ancora servite.

Data:
14 Aprile 2011

A partire da Maggio prossimo nel Comune di Montalto di Castro partirà il Servizio di raccolta porta a porta anche nelle zone del centro urbano non ancora servite.

Ai cittadini residenti verrà consegnato gratuitamente il kit di mastelli domestici per conferire separatamente le varie tipologia di rifiuto (vetro – metallo – plastica – carta – umido – RSU).

 

In questi giorni, l’Amministrazione Comunale in accordo con la ditta appaltatrice del Servizio Aimeri Ambiente/Lanzi ha fatto recapitare presso le abitazioni delle Famiglie Montaltesi, del materiale informativo ed illustrativo con indicate le modalità, i giorni e gli orari di raccolta; i rifiuti opportunamente differenziati verranno così ritirati dagli operatori ecologici direttamente presso le abitazioni.

 

Nelle strade del centro urbano del Paese spariranno le campane ed i cassoni stradali; le aree ad oggi dedicate saranno bonificate e riqualificate secondo le varie esigenze, sostituite con parcheggi e/o inerbimenti.

 

La scelta compiuta dall’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco Carai – già attiva in alcune zone campione del Territorio come il centro storico di Montalto di Castro e il centro abitativo di Pescia Romana è finalizzata a migliorare i risultati sino ad oggi ottenuti. Preciso – continua Carai  – che la Regione Lazio ha predisposto una proposta di Legge che in sintonia con quella Europea vigente, in materia di rifiuti e salvaguardia dell’ambiente, ribadisce l’obbligo a tutti i Comuni della Regione di procedere alla riconversione del sistema di raccolta differenziata porta a porta, come sistema di raccolta principale; per i Comuni che non ottempereranno tendenzialmente a tale obbligo, sarà possibile il congelamento di ogni tipo di finanziamento regionale.

E’ evidente – conclude il Sindaco – che una maggiore attenzione del cittadino  ad eseguire la raccolta differenziata correttamente, ci permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati e ci potrà garantire nel tempo una stabilizzazione delle tariffe.

 

 

 

Montalto di Castro, 14 aprile 2011

IL SINDACO
Salvatore CARAI

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2011, 13:44