Nel Comune di Montalto di Castro si estende ad altre zone del centro urbano il sistema di raccolta differnziata

A partire da Maggio prossimo nel Comune di Montalto di Castro partirà il Servizio di raccolta porta a porta anche nelle zone del centro urbano non ancora servite.

14 Aprile 2011

Ai cittadini residenti verrà consegnato gratuitamente il kit di mastelli domestici per conferire separatamente le varie tipologia di rifiuto (vetro – metallo – plastica – carta – umido – RSU).

In questi giorni, l’Amministrazione Comunale in accordo con la ditta appaltatrice del Servizio Aimeri Ambiente/Lanzi ha fatto recapitare presso le abitazioni delle Famiglie Montaltesi, del materiale informativo ed illustrativo con indicate le modalità, i giorni e gli orari di raccolta; i rifiuti opportunamente differenziati verranno così ritirati dagli operatori ecologici direttamente presso le abitazioni.

Nelle strade del centro urbano del Paese spariranno le campane ed i cassoni stradali; le aree ad oggi dedicate saranno bonificate e riqualificate secondo le varie esigenze, sostituite con parcheggi e/o inerbimenti.

La scelta compiuta dall’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco Carai – già attiva in alcune zone campione del Territorio come il centro storico di Montalto di Castro e il centro abitativo di Pescia Romana è finalizzata a migliorare i risultati sino ad oggi ottenuti. Preciso – continua Carai  – che la Regione Lazio ha predisposto una proposta di Legge che in sintonia con quella Europea vigente, in materia di rifiuti e salvaguardia dell’ambiente, ribadisce l’obbligo a tutti i Comuni della Regione di procedere alla riconversione del sistema di raccolta differenziata porta a porta, come sistema di raccolta principale; per i Comuni che non ottempereranno tendenzialmente a tale obbligo, sarà possibile il congelamento di ogni tipo di finanziamento regionale.

E’ evidente – conclude il Sindaco – che una maggiore attenzione del cittadino  ad eseguire la raccolta differenziata correttamente, ci permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati e ci potrà garantire nel tempo una stabilizzazione delle tariffe.

Montalto di Castro, 14 aprile 2011

Salvatore CARAI