Matti per il calcio, fischio d’inizio alla rassegna sociale calcistica

Quest’anno in campo rifugiati politici e richiedenti asilo Da giovedì 11 sino a sabato 13 settembre torna “Matti per il calcio” Uisp a Montato di Castro.

10 Settembre 2014

Quest’anno in campo rifugiati politici e richiedenti asilo

Da giovedì 11 sino a sabato 13 settembre torna “Matti per il calcio” Uisp a Montato di Castro. Si tratta di una delle più significative rassegne di calcio sociale in cui scenderanno in campo 16 squadre a 7 formate da persone con disagio mentale, operatori e medici dei centri e dei dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Fischio d’inizio alle 15,30 di giovedì 11 settembre presso lo stadio comunale Alberto Martelli.

Le partite si susseguiranno e saranno complessivamente 40, con il coinvolgimento di circa 400 giocatori, più un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori. Sabato 13 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali. Le partite dureranno 60 minuti, con due tempi di 30 minuti ciascuno.

Una partita speciale verrà organizzata alle ore 12 di venerdì 12 settembre tra la squadra dei rifugiati politici e richiedenti asiloospitati dal comune di Montalto di Castro, e una selezione di Matti per il calcio.  Ad ognuno dei 400 partecipanti verrà donato un pallone Brazuca, lo stesso utilizzato durante i Mondiali FIFA in Brasile, nell’ambito del progetto di calcio sociale “Vinci un pallone, dona un pallone”, promosso da Uisp e Coca Cola. L’evento è patrocinato dal Comune di Montalto e organizzato dalla Uisp  con partner come la Polisportiva Montalto e la Provincia di Viterbo. Insieme a loro Banca Prossima e i fotografi volontari di Shoot4Change.