Lavori pubblici e decoro urbano, il sindaco Caci: «#cantieriaperti per dare un nuovo volto al paese»

Strade asfaltate, decoro urbano, riqualificazioni: l’amministrazione comunale ha messo in moto una serie di lavori a Montalto e Pescia con lo scopo di dare un nuovo volto al paese.

4 Aprile 2015

Nel capoluogo via Aurelia Tarquinia è stata completamente asfaltata ed è stata ripulita dalle scritte la scalinata pubblica che collega il viale con Via Alessandrini (anche questa via è stata asfaltata). E’ inoltre in fase di ultimazione il cantiere a piazzale Gravisca che prevede la ristrutturazione completa dei bagni pubblici, e sono terminati i lavori che hanno trasformato l’ex centro anziani di Montalto in locali dedicati alla salute dei bambini, come la logopedia.

A Viale Garibaldi è in corso la pulizia del muro architettonico, mentre nella zona accanto al teatro Padovani vanno avanti i lavori per la realizzazione del nuovo terminal degli autobus.

A Montalto marina è stato sistemato il fondo del piazzale dei pescatori e sono stati completamente puliti i moli della foce del fiume Fiora. Nel giardino pubblico di via Tevere sono stati ristrutturati i giochi, sistemati i cestini e installate 6 nuove panchine. Sempre all’interno del giardino è stata inoltre prevista l’installazione della pubblica illuminazione, che verrà messa in posa non appena ottenuti tutti i permessi richiesti per legge. A via Arbea vanno avanti speditamente i lavori per la realizzazione del nuovo muro di contenimento e dei marciapiedi ambo i lati. Prima dell’estate, sempre in quella zona, verranno inoltre asfaltate anche via Vulsinia e la restante parte di via Arbea, dalla fine del cantiere attuale fino al palazzo a strisce.

A Pescia Romana, a piazza Consalvo Adorno sono stati ristrutturati il punto informazione turistica ed il muro architettonico mediante rasatura, intonaco e verniciatura, con posizionamento di una soglia in marmo. Sono state inoltre asfaltate via dei Salici e via degli Glicini. Via degli Aceri è stata anch’essa asfaltata ed è stato posizionato il macco nel piazzale centrale, dove è stata aggiunta anche la pubblica illuminazione.

«Stiamo investendo molto – commenta il sindaco Sergio Caci –  per migliorare il nostro paese. Sono tantissimi i cantieri partiti in questo periodo e non abbiamo intenzione di fermarci.  Appena passata Pasqua verranno inoltre cantierate strada della Ramata a Montalto e strada Valleunga a Pescia, oltre a via dei Platani, via dei Carbonari e via dei Rimissini. Stiamo predisponendo un “progetto asfalti”, sia per le strade del paese che per quelle di campagna, che ci porterà a rivoluzionare il territorio e a dargli una veste tutta nuova. A settembre inizieranno inoltre i lavori per il completo rifacimento del lungomare Harmine, di modo che anche alla marina si faccia un ulteriore salto di qualità, sia sotto l’aspetto urbanistico che dei lavori pubblici. Nell’ottica del coinvolgimento – conclude il primo cittadino – sui nostri social network informeremo continuamente con i cittadini mediante l’hastag  #cantieriaperti, che avrà lo scopo di dare ampie spiegazioni su cosa stiamo facendo a Montalto e Pescia».

«In merito al decoro urbano – aggiunge il vice sindaco Luca Benni – subito dopo Pasqua prenderanno il via i lavori per la riqualificazione della piazza del comune e di quella in via dei Tigli (ex scuole di Pescia Romana). Daremo il via ad un progetto ad ampio raggio che prevederà la completa riqualificazione dei centri urbani di Montalto e Pescia, con l’ampliamento degli arredi nei parchi pubblici, l’apposizione di nuove panchine, gazebo, giochi e cestini per la raccolta differenziata».