“La trappola”: il 27 marzo sul palcoscenico del teatro Lea Padovani

“La trappola”: il 27 marzo sul palcoscenico del teatro Lea Padovani Interpretato e diretto da Gabriele Lavia, torna sul palcoscenico del teatro Lea Padovani il 27 marzo alle ore 21, “La trappola” di Luigi Pirandello.

14 Marzo 2013

“La trappola”: il 27 marzo sul palcoscenico del teatro Lea Padovani

Interpretato e diretto da Gabriele Lavia, torna sul palcoscenico del teatro Lea Padovani il 27 marzo alle ore 21, “La trappola” di Luigi Pirandello. Un testo del 1912 nel quale il protagonista è accompagnato da Giovanna e Riccardo Monitillo.

Uno spettacolo teatrale che mette in evidenza il discorso interiore di un uomo che confessa la propria ossessione di essere umano ingabbiato dalle convenzioni, dalla famiglia, addirittura dall’obbligo della riproduzione. Per il protagonista Gabriele Lavia, infatti, le donne sono lo strumento che attira l’uomo spingendolo a riprodursi e generare così altri infelici, altre maschere del gran ballo della società. Anche lui naturalmente è vittima del tranello: una donna sposata, che non può avere figli da suo marito, lo seduce, gli strappa una gravidanza per poi abbandonarlo e tornare dal marito. Così rimane da solo con il vecchio padre malato e paralizzato, condannato a quella sorte dal padre, suo nonno, che lo generò 76 anni prima. Per l’interprete ogni genitore è il boia della creatura che genera e che dice di amare perché la condanna a morte.

“La trappola”: il 27 marzo sul palcoscenico del teatro Lea Padovani

«Con l’ironia amara e la feroce misoginia che lo rendono unico – riferisce in una sua frase Gabriele Lavia – il genio assoluto di Pirandello, ne “La trappola”, raggiunge, a mio avviso, uno dei  punti più alti della sua poesia».

INFO: 0766.87.01.95 (ufficio cultura) / 0766.87.01.15 (teatro)

teatroleapadovani@comune.montaltodicastro.vt.it

cultura@comune.montaltodicastro.vt.it