Imu su case concesse in comodato d’uso gratuito: approvata l’agevolazione che abbassa l’aliquota al 7,6 per mille

L’assessore al bilancio Mezzetti: «Passo dopo passo azzereremo anche questa imposta» Con delibera di giunta l’amministrazione comunale ha approvato un’ulteriore agevolazione riguardante l’Imu sulle abitazioni.

26 Maggio 2015

«A seguito di un attento studio delle finanze dell’ente – spiega l’assessore al bilancio Tito Mezzetti – nonostante i già tanti tagli e le agevolazioni sulla prima casa, Tari, terreni agricoli e azzeramento Tasi, abbiamo deciso di aggiungere un’altra riduzione sulle abitazioni e relative pertinenze concesse in comodato d’uso gratuito, con contratto debitamente registrato, ai familiari entro il primo grado di parentela. Per questa tipologia appena descritta – spiega Mezzetti – l’aliquota avrà una riduzione dal 10,6 per mille all’aliquota ordinaria del 7,6 per mille. Un importantissimo ulteriore aiuto alle famiglie che non è che un primo passo: non appena le finanze del comune lo permetteranno – conclude l’assessore al bilancio – arriveremo anche ad azzerare completamente l’Imu anche sulle case concesse in comodato d’uso gratuito».