amministrazione trasparente
P.zza Giacomo Matteotti n. 11 - Montalto di Castro (VT)     |     comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it     |     0766 87011
  • lang0

Ufficio patrimonio, edilizia scolastica e demanio

 

Servizio patrimonio

Responsabile:

Arch. Andrea Luciani

e-mail: andra.luciani@comune.montaltodicastro.vt.it

 

Staff:

Collaboratore Amministrativo: Gianluca Nicolai

tel. 0766 870128

e-mail: gianluca.nicolai@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Ilaria Palmiari

tel. 0766 870136

e-mail: ilaria.palmieri@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Giulia Bordo

tel. 0766 870132

e-mail: giulia.bordo@comune.montaltodicastro.vt.it   

Collaboratore Amministrativo: Rag.Barbara Pacini

tel. 0766 870140

e-mail: barbara.pacini@comune.montaltodicastro.vt.it   

PEC: llpp.comune.montaltodicastro@legalmail.it

 

L'ufficio Patrimonio è preposto alla gestione e manutenzione del Patrimonio comunale e svolge in ciascuno degli ambiti sopra descritti le seguenti funzioni: 

- MANUTENZIONE BENI PATRIMONIALI (edifici - terreni):

- progettazione
- direzione lavori
- contabilità lavori
- esecuzione lavori in economia per Amm.ne diretta
- esecuzione lavori in economia per Cottimo

- GESTIONE BENI PATRIMONIALI (edifici - terreni)

- alienazione di beni
- acquisizione di beni e servizi
- locazione di  beni patrimoniali a privati (All.to "A")
- beni privati all'Ente
- autorizzazione all'utilizzo di beni patrimoniali
- servitù

- RISTRUTTURAZIONE, RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI PATRIMONIALI PUBBLICI E DI PUBBLICO INTERESSE

- RIQUALIFICAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE BENI PATRIMONIALI E DEMANIALI.

In particolare l'Ufficio Patrimonio, oltre alle mansioni esposte, svolge anche attività di programmazione per la valorizzazione finanziaria dei beni patrimoniali.

A tal proposito è stato redatto un piano per le alienazioni dei beni il cui obbiettivo è appunto quello di individuare quali di essi siano da rivalutare sotto l'aspetto finanziario attraverso opere o ristrutturazioni che comportino un incremento di valore tale da costituire una fonte di reddito superiore a quella attuale e quali da alienare perché improduttivi e pertanto, qualora non abbiano un interesse sociale potranno essere alienati o dimessi.

Costituzione di inventario informatico dei beni mobili e immobili di proprietà dell'Ente

I beni patrimoniali sia immobili che mobili sono oggetto di inventario, la cui compilazione ha evidenziato lacune in merito ad autorizzazioni, nulla osta necessari per l'esercizio delle attività che sono ospitati nei loro ambienti che sono state quindi sanate tempestivamente. Il valore dei beni immobili viene aggiornato con le manutenzioni straordinarie realizzate sugli stessi.

Gestione e manutenzione alloggi

All'ufficio fanno capo attività di Gestione e di manutenzione dei suddetti alloggi con le seguenti attività:

MANUTENZIONE: provvede alle manutenzioni straordinarie di competenza ed alla messa a norma degli edifici nel caso di emanazioni di nuove normative;

GESTIONE: provvede alla gestione diretta degli alloggi operando mediante:

- formulazione delle graduatorie per l'assegnazione di alloggi;
- assegnazione alloggi;
- riscossione canoni e revisione periodica degli stessi;
- sfratti e recupero crediti.

AZIONE E RAZIONALIZZAZIONE beni patrimoniali e demaniali.

In particolare l'Ufficio Patrimonio, oltre alle mansioni esposte, svolge anche attività di programmazione per la valorizzazione finanziaria dei beni patrimoniali.
A tal proposito è stato redatto un piano per le alienazioni dei beni il cui obbiettivo è appunto quello di individuare quali di essi siano da rivalutare sotto l'aspetto finanziario attraverso opere o ristrutturazioni che comportino un incremento di valore tale da costituire una fonte di reddito superiore a quella attuale e quali da alienare perché improduttivi e pertanto, qualora non abbiano un interesse sociale potranno essere alienati o dimessi.
I beni patrimoniali sia immobili che mobili sono oggetto di inventario, la cui compilazione ha evidenziato alcune in merito ad autorizzazioni, nulla osta necessari per l'esercizio delle attività che sono ospitati nei loro ambienti che sono state quindi sanate tempestivamente.

INTERVENTI SULL'AMBIENTE - CANILE COMUNALE

L'ufficio provvede alla disinfestazione, derattizzazione e disinfezione nei centri urbani di Montalto Capoluogo, Marina e Pescia Romana e presso le Scuole ed altri edifici pubblici.
Al fine di effettuare opera preventiva, viene stilato un programma di interventi per la prevenzione sulle larve degli insetti prevedendo, tra l'altro, la disinfestazione (con prodotti specifici) dei tombini del Capoluogo, Pescia Romana e Marina e di alcuni corsi d'acqua presenti all'interno del centro abitato di Montalto Marina.
Per quanto riguarda la lotta agli insetti adulti, gli interventi consistono in:
Passaggi mensili da maggio a settembre con atomizzatore utilizzando prodotti a norma di legge sui centri urbani di Montalto Capoluogo, di Pescia Romana, Montalto Marina ed il Cimitero, previo avviso, prima di ogni passaggio, mediante affissione in luoghi frequentati e ben visibili, di locandine indicanti i giorni e l'ora in cui verrà svolto il servizio.
Oltre agli interventi programmati, ed anche su segnalazione dei cittadini, si provvede ad eseguire interventi aggiuntivi qualora si rendano necessari.
Per quanto riguarda la derattizzazione sono state posizionate, nelle aree più a rischio ed in quelle dove si segnala una forte presenza di ratti, degli erogatori di esche che vengono posizionati nei centri urbani, fissati in modo tale da essere inasportabili, e costruiti con materiale plastico altamente resistente.

SERVIZIO TUTELA SICUREZZA SUL LAVORO E CONTROLLO IMPIANTISTICA IMMOBILI COMUNALI

Il servizio si occupa di sicurezza e salute dei dipendenti ai sensi del D.Lgs. 626/94, di controllo e verifica degli impianti tecnologici degli immobili comunali, nonché svolge il ruolo di controllo per quanto attiene agli adempimenti relativi al D.Lgs. 81/08 per quanto di competenza dell'Amministrazione Committente dei LL.PP.
Il servizio svolge la funzione di pianificazione delle operazioni necessarie al controllo di tutti gli impianti degli immobili comunali.

SERVIZIO DI CONTROLLO E RILASCIO AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO TEMPORANEO PER LAVORI (marciapiedi, strade) per lavori e/o operazioni eseguite da privati.

 

Servizio Edilizia Scolastica

 

Responsabile del Servizio: 

Arch. Andrea Luciani

e-mail: andra.luciani@comune.montaltodicastro.vt.it

Collaboratore Amministrativo: Geom. Francesca Niccoli

tel. 0766 870128

e-mail: francesca.niccoli@comune.montaltodicastro.vt.it  

PEC:llpp.comune.montaltodicastro@legalmail.it

 

 

Servizio Demanio

 

Responsabile del Servizio: 

Arch. Andrea Luciani

tel. 0766.870106 ad interim

e-mail: andrea.luciani@comune.montaltodicastro.vt.it 

Staff:

Ing. Massimo Minnetti tel. 0766 87.01.62

e-mail: demanio@comune.montaltodicastro.vt.it

Gli uffici sono aperti al pubblico: 

Oratri apertura:

Lunedì e mercoledì mattina dalle 10:30 alle 12:30

Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 

L’Ufficio Demanio Marittimo esercita le funzioni amministrative sul demanio marittimo avente finalità turistico-ricreativa, fatte salve le funzioni attribuite in via esclusiva alla Regione (L. R.Lazio 06/08/99 n. 14 modificata con L.R. Lazio 06/08/2007 n. 13). In generale il Comune è titolare delle seguenti funzioni amministrative sul demanio marittimo:

  • rilascio di concessioni demaniali marittime ai sensi dell’art. 36 del codice della navigazione;
  • rilascio dell'atto di concessione provvisoria ai sensi dell’art. 10 del codice della navigazione;
  • rinnovo di concessioni demaniali marittime ai sensi dell’art. 36 del codice della navigazione;
  • variazione del contenuto della concessione ai sensi dell'art. 24 regolamento di esecuzione del codice della navigazione;
  • comparazione di istanze ai sensi dell'art. 37 del codice della navigazione;
  • anticipata occupazione di aree demaniali marittime ai sensi dell'art. 38 del codice della navigazione;
  • autorizzazione a costituire ipoteca sulle opere costruite dal concessionario ai sensi dell'art. 41 del codice della navigazione;
  • revoca totale o parziale di concessioni demaniali marittime ai sensi dell' art. 42 del codice della navigazione e 31 del relativo regolamento di esecuzione;
  • domande incompatibili sensi dell'art. 43 del codice della navigazione;
  • modifica o estinzione della concessione per cause naturali ai sensi dell’art. 45 del codice della navigazione;
  • affidamenti ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione ai sensi dell'art. 45 bis del codice della navigazione;
  • subingresso nella concessione ai sensi dell'art. 46 del codice della navigazione e art. 30 del regolamento di esecuzione;
  • decadenza della concessione ai sensi dell'art. 47 del codice della navigazione;
  • rilascio autorizzazioni per manifestazioni turistico ricreative su spiagge libere;

Il Servizio Demanio si occupa della gestione delle utenze degli immobili comunali, nonché della gestione delle gare d'appalto per i profili di propria competenza.

Il Servizio Demanio, al fine di disciplinare il corretto utilizzo degli Arenili liberi e/o in concessione provvede, di concerto con l'Autorità Marittima territorialmente competente, all'emissione di apposita ordinanza balneare.

 


ultimo aggiornamento di Venerdì 16 Aprile 2021 10:02
Valuta la pagina - stampa