Il sindaco Caci ha partecipato all’assemblea sul Biogas a Canino

18 Marzo 2016

«Il sindaco di Canino Mauro Pucci ha fatto bene a promuovere un’assemblea pubblica sensibilizzando la cittadinanza su un tema delicato come quello dei rifiuti. Il modo migliore per valutare la validità di questi impianti è comportarsi come ha fatto la nostra amministrazione nel 2012: portare i progetti in consiglio comunale e far votare i rappresentanti dei cittadini».

Lo afferma il sindaco Sergio Caci che ieri ha partecipato, insieme all’agronomo del comune Stefano Girardi,  ad un’assemblea con la popolazione indetta dal sindaco di Canino su una ipotetica realizzazione di nuovi impianti per produzione energetica, che sembrerebbero alimentati da biomasse o rifiuti organici civili (Forsu).

«Noi i progetti li bocciammo – continua il primo cittadino – perché ritenemmo che vi furono delle speculazioni e non delle occasioni per il territorio e continuammo ad investire in cultura, turismo e opere».

Tra i presenti molti i residenti dei comuni limitrofi tra i quali anche quelli di Montalto di Castro. Gli interventi, esclusa l’azienda naturalmente, sono andati tutti nella direzione della bocciatura dell’impianto. Anche il dott. Girardi ha sottolineato come le caratteristiche agricole e turistiche del territorio non si sposino con un impianto che darebbe vita ad un ingente traffico di rifiuti sulle nostre strade e produzione di odori non proprio gradevoli.

«Oggi – aggiunge il sindaco – ripensando a quel voto è ancora grande la mia soddisfazione. Fu una decisione non semplice, considerata la pressione dell’azienda che presentò ricorso e chiese ingenti danni. Per questo ringrazio la mia maggioranza che si prese quella grande responsabilità venendo in consiglio e votando contro la realizzazione dei due impianti presentati, al contrario dell’opposizione dell’epoca che, anche in quella circostanza, decise di lavarsene le mani e non venire in Consiglio.

Lo scorso 7 marzo avevo già inviato come sindaco una lettera dove chiedevo al sindaco Pucci chiarimenti in merito alla vicenda. Rassicuro la cittadinanza che come amministrazione comunale continueremo a monitorare la situazione giorno dopo giorno. Approfitto – conclude il primo cittadino – per ringraziare il sindaco Mauro Pucci per la sensibilità che ha avuto nel voler promuovere l’assemblea pubblica di ieri pomeriggio».