Il Comune aderisce alla XI settimana d’azione contro il razzismo

Verrà intitolata una piazza a San Giovanni Paolo II Il Comune di Montalto di Castro ha aderito alla “XI Settimana d’azione contro il razzismo” (16-22 marzo) promossa dall’Unar e dall’Anci al fine di diffondere e accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani.

20 Marzo 2015

Verrà intitolata una piazza a San Giovanni Paolo II

Il Comune di Montalto di Castro ha aderito alla “XI Settimana d’azione contro il razzismo” (16-22 marzo) promossa dall’Unar e dall’Anci al fine di diffondere e accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani. L’amministrazione ha esposto all’esterno del palazzo comunale la bandiera della Campagna nazionale: “Accendi la mente, spegni il pregiudizio” e, assieme all’Istituto Comprensivo statale, ha organizzato per venerdì 20 marzo alle ore 17, presso il complesso monumentale San Sisto, una evento dal titolo “A scuola di diversità – Io, la memoria storica e le differenze” a cui interverranno il sindaco Sergio Caci  e l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi. L’evento sottolinea come la diversità rappresenti un valore traendo spunto, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, di quanto accaduto nei campi di concentramento di Auschwitz. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Montalto e Pescia presenteranno, assieme ai loro insegnanti, uno spettacolo che sottolinea come il razzismo, rispetto al manifesto del 1938, sia stato superato dalle dichiarazioni di San Rossore del 2008.

Con una prossima delibera verrà inoltre intitolata una piazza a San Giovanni Paolo II, che durante il suo pontificato operò per la difesa della pace migliorando l’interazione tra i popoli.