• lang0

Servizio trasporto scolastico anno 2019/2020 studenti diversamente abili - Domanda di contributo

CONTRIBUTI PER SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2019/2020 A STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI O PARITARIE O PERCORSI TRIENNALI AI SENSI DELLA D.G.R. n. 498/2018

Vista la Determinazione n.G09926 del 22/07/2019, della Regione Lazio, Direzione Regionale Formazione Ricerca e Innovazione, Scuola E Università, Diritto allo Studio,

AVVISO

Possono accedere al contributo regionale per le spese da sostenere, per il trasporto dalla propria abitazione alla sede scolastica, per l’anno scolastico 2019/2020, gli studenti aventi i seguenti requisiti:

1. residenza nel Comune di Montalto di Castro;
  2. frequenza, nell’anno scolastico 2019-2020, presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali, paritari o i Percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 226/2005;
  3. essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992, in corso di validità);

Per l’anno scolastico 2019/2020, gli alunni aventi diritto, residenti nel Comune di Montalto di Castro, potranno

presentare la domanda con allegati:

1 - certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla

ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992, in corso di validità;

2 - dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante i requisiti di

residenza e di frequenza agli Istituti Scolastici sopra descritti;

3 - copia del documento d’identità in corso di validità, del soggetto richiedente, che firma l’istanza di contributo,

La domanda, firmata da entrambi i genitori o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o dal beneficiario se maggiorenne, dovrà essere inoltrata entro e non oltre la data del 20 settembre 2019, nel modo di seguito indicato:

1) a mano:

–  presso l’Ufficio Protocollo in piazza Matteotti 11;

2) a mezzo PEC:

– comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

Lo schema di domanda può  essere scaricato dal sito del Comune di Montalto di Castro (https://comune.montaltodicastro.vt.it) sezione  Avvisi e Concorsi, o richiesto ai Servizi Sociali e alla Persona, in via Tirrenia 11, edificio San Sisto.

Si specifica che:

– Gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore presso i corsi serali per adulti godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico.

– Gli alunni ultra diciottenni che hanno già frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore (sia pure di diversa tipologia) e siano in possesso del correlato titolo di studio non possono usufruire del servizio di trasporto sulla base delle presenti linee guida, il cui quadro normativo afferisce alla garanzia del diritto allo studio, realizzato con il conseguimento del titolo.

L'Amministrazione Comunale rimborserà un importo massimo di € 2.500,00 annui per utente, e per massimo Km. 30 di percorso tra andata e ritorno (€ 0,40 a km) ed, in base al numero dei giorni di presenza a scuola, certificati dall’Istituto di riferimento.

Il contributo verrà erogato a seguito della presentazione della rendicontazione, da inoltrarsi al Comune di Montalto di Castro, entro e non oltre il 30 giugno 2020 (pena la perdita del contributo), avvalendosi dell’apposito modello, corredato della certificazione di frequenza scolastica dell’alunno che ha usufruito del servizio di trasporto, rilasciata dall’Istituto scolastico, in base al numero dei giorni di effettiva frequenza a scuola e dei giustificativi della spesa sostenuta.

ultimo aggiornamento di Giovedì 29 Agosto 2019 15:25