Gli studenti di Montalto e Pescia a scuola di vela con il delegato allo sport Litardi

Gli studenti di Montalto e Pescia a scuola di vela con il delegato allo sport Litardi I venti, il mare ed i suoi segreti: la bellezza di conoscere ed imparare ad andare in barca a vela e sul windsurf, affrontando le onde, navigando con la forza del vento.

Data:
29 Maggio 2012

Gli studenti di Montalto e Pescia a scuola di vela con il delegato allo sport Litardi

I venti, il mare ed i suoi segreti: la bellezza di conoscere ed imparare ad andare in barca a vela e sul windsurf, affrontando le onde, navigando con la forza del vento. Un’esperienza fantastica quella che hanno vissuto i 190 allievi delle scuole medie di Montalto di Castro e Pescia Romana. Dopo la teoria in aula si è passati alla pratica con le prime prove di equilibrio in acqua, le uscite simulate al virtual, il montaggio del modellino di carta, l’armo ed il disarmo di vele sull’optimist e sul windsurf.

«La maggior parte di questi alunni – hanno spiegato gli skipper Daniele Patania e Mauro De Santis – non sono mai stati in barca. Ad ogni rientro i ragazzi sono stati molto entusiasti dell’esperienza fatta».

Il cabinato “Aurinko III” ed il Caravelle “Ava”, comandati dagli skipper, hanno fatto timonare questi velisti in erba, con tanto di issate di randa e fiocco, fino a farli esercitare nelle prime virate, con alternanza di ruoli. Oltre sessanta ragazzi sono stati impegnati fino

Gli studenti di Montalto e Pescia a scuola di vela con il delegato allo sport Litardi

ad oggi, con un un bilancio più che soddisfacente. Tutto si sta svolgendo nel migliore dei modi anche grazie alla presenza discreta ma importante delle barche di appoggio inviate dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia. Alle lezioni sono state presenti la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Montalto -Grazia Olimpieri- e la docente Carla Proietti, responsabile del progetto. Per l’Amministrazione comunale il delegato allo sport, Emanuele Litardi, ha partecipato ad una delle varie uscite a mare, esprimendo pieno appoggio all’iniziativa che può dare un forte contributo alla cultura marinaresca giovananile.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

29 Maggio 2012, 12:16