Gli appartamenti delle case ex Enel in vendita a prezzi popolari

Il ricavato sarà utilizzato per la riqualificazione del quartiere Il 28 novembre l’amministrazione comunale ha approvato in Consiglio i criteri di individuazione dei soggetti legittimati all’acquisto degli immobili del comparto B delle case ex Enel.

3 Dicembre 2014

Il ricavato sarà utilizzato per la riqualificazione del quartiere

Il 28 novembre l’amministrazione comunale ha approvato in Consiglio i criteri di individuazione dei soggetti legittimati all’acquisto degli immobili del comparto B delle case ex Enel. Un risultato che permetterà agli inquilini di acquistare una casa a prezzi vantaggiosi. Ma non solo: il ricavato della vendita, circa 754mila euro, sarà destinato per lavori di decoro e miglioramento del quartiere Enel stesso. Nei giorni scorsi sono inoltre iniziati i lavori per la sistemazione delle coperture dei fabbricati.

«Ringrazio – afferma il sindaco Sergio Caci – gli assessori Mezzetti e Carmignani per la dedizione messa in campo su questa vicenda. Le case ex Enel sono per noi una priorità assoluta e i 754 mila euro che ci siamo prefissati di investire in quel quartiere sono la dimostrazione concreta del nostro impegno per la riqualificazione della zona».

«Siamo finalmente arrivati all’epilogo dell’iter burocratico – afferma l’assessore al patrimonio, Matteo Carmignani – grazie al quale moltissimi nostri concittadini potranno acquistare la casa in cui vivono da anni ad un prezzo compatibile con la loro situazione finanziaria. Si pone la parola fine ad una vicenda che durava ormai da circa un decennio e che vedeva contrapposto il Comune di Montalto di Castro all’Enel. Unici a pagarne le conseguenze sono stati fino ad oggi gli inquilini delle case medesime. Grazie a questa operazione, non solo i nostri concittadini potranno diventare, a condizioni assolutamente vantaggiose, proprietari di questi immobili ma gli introiti che ne deriveranno per il comune verranno reinvestiti per migliorare i servizi e risolvere i problemi infrastrutturali del quartiere stesso. Lo scopo – conclude Carmignani – è quello di riqualificare in modo adeguato questa zona del nostro paese che per troppo tempo è stata trascurata e che ha raggiunto negli anni un livello di degrado che i suoi abitanti sicuramente non meritano».