Eventi di ferragosto, Madonna dello Speronello: Sergio Caci il primo Sindaco della storia ad immergersi Un ferragosto da ricordare quello appena trascorso a Montalto di Castro.

17 Agosto 2012

Un ferragosto da ricordare quello appena trascorso a Montalto di Castro. Dal 13 al 16 infatti, un lungo weekend di eventi ha coinvolto i cittadini ed i turisti che numerosi hanno calcato le strade di Montalto di Castro e Pescia Romana.

Proprio a Pescia tutto esaurito per lo spettacolo comico di Fabrizio Fontana, che si è svolto il 13 agosto al Borgo Vecchio. La marina di Montalto ha invece registrato il sold out in particolare nei giorni 14 e 15: la sera di ferragosto, dopo la consueta messa in Pineta e la processione per il lungomare, conclusa con l’uscita a mare in onore della Madonna, i tradizionali fuochi d’artificio hanno entusiasmato i presenti che si sono fermati per oltre mezz’ora ad ammirare gli elettrizzanti giochi pirotecnici voluti dall’Amministrazione Comuale, accompagnati da scroscianti applausi e considerati dai più come i migliori degli ultimi anni.

La mattina del 16 agosto infine, un passaggio speciale merita la XV edizione della “Madonna dello Speronello”. Molti gli ospiti di eccezione radunati dal Primo Cittadino Sergio Caci per l’occasione: oltre alla Giunta Comunale –Sacconi, Mezzetti, Benni e Carmignani-, hanno preso parte all’evento anche: Massimo Cuneo – Comandante della Compagnia Carabinieri Tuscania; Andrea Danti – Assessore Provinciale al turismo; Carlo  Giordano– Comandante Delegazione di spiaggia Montalto; Luigi Giusti– Comandante GDF Civitavecchia; Vittorio Gradoli – Presidente Associazione Assopaguro; Eduardo Juarez – Parroco Montalto; Enrico Luciani – Vice Sindaco di Civitavecchia; Massimo Maietto– Presidente Polisportiva Montalto; Luigi Marrucci – Vescovo diocesi di Civitavecchia; Giuseppe Nascetti– Docente Università della Tuscia; Leandro Peroni – Sindaco di Cellere; Mauro Pucci – Sindaco di Canino; Adalgiso Ricci – Comandante Polizia Locale Montalto; Alessandro Romoli – Sindaco di Bassano in Teverina; Sebastiano Zampone – Comandante caserma Carabinieri di Montalto.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Caci, diventato il primo nella storia dell’Ente ad immergersi per portare l’omaggio floreale alla Madonna protettrice degli uomini di mare: “è stato un giorno davvero speciale per me –commenta il Primo Cittadino-. Immergermi per raggiungere la Madonna ha rappresentato un grande onore: ho pensato di farlo sin dal primo giorno del mio insediamento in comune poiché sono convinto che un evento così importante meriti un segnale forte da parte di tutti ed in primis da chi, grazie alla volontà dei cittadini, è stato chiamato a rappresentarli. Ringrazio –conclude il Sindaco- l’Assopaguro, la sezione sub della Polisportiva Montalto, il Parroco Don Eduardo e tutta la diocesi, i pescatori, la Coop. Piccola Pesca Harmine, il Prof. Nascetti dell’Università della Tuscia e l’Associazione diportisti per il grande impegno dimostrato: solo grazie a loro questa manifestazione è potuta e potrà sopravvivere negli anni”.

Per il prossimo anno la Giunta Caci ha promesso di immergersi al gran completo per omaggiare la Madonnina diventata uno dei simboli principali della cittadinanza.