Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 04 marzo 2018 – Opzione degli Elettori residenti all’estero per il voto in Italia (A.I.R.E)

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA (A.

Data:
5 Gennaio 2018

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA (A.I.R.E)
 
In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della Legge 27/12/2001, n. 459 e del DPR 2/04/2003, n.104 votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione estero.
 
La predetta normativa, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di Optare per il voto in Italia, in favore dei candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio Comune d’iscrizione nelle liste elettorali.
 
L’opzione è valida solo una consultazione elettorale.
 
Il suddetto diritto, ove non sia stato già esercitato in corso d’anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche (04/03/2018), può essere esercitato entro il 10° giorno successivo all’indizione delle elezioni (a decorrere
dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale del relativo decreto di indizione),  quindi entro il 08 GENNAIO 2018, utilizzando il modello allegato.
 
Il modello di opzione dovrà essere inviato, entro il termine sopraindicato, all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
 
 
 

 

Allegati

Condividi su

Ultimo aggiornamento

5 Gennaio 2018, 15:42