Richiesta di iscrizione anagrafica di cittadini dell’unione europea

Dettagli del documento

La "Richiesta di iscrizione anagrafica" permette ai cittadini UE di ottenere la residenza in Italia, accedendo a servizi pubblici e benefici, presentando documenti e prove specifiche.

Descrizione

La "Richiesta di iscrizione anagrafica di cittadini dell’Unione Europea" è una procedura attraverso la quale un cittadino di un paese membro dell'Unione Europea (UE) richiede la registrazione ufficiale nel registro della popolazione residente (anagrafe) di un comune italiano.

Questa iscrizione è necessaria per ottenere la residenza in Italia, che comporta l'accesso a diversi servizi pubblici, come il sistema sanitario nazionale, l'istruzione, e l'accesso a eventuali benefici sociali. Il cittadino UE deve dimostrare di avere le risorse economiche sufficienti per mantenersi, un'assicurazione sanitaria valida e, in alcuni casi, motivare la sua richiesta con ragioni di studio, lavoro o familiare.

La procedura prevede la presentazione di specifici documenti, come un documento d'identità valido, il codice fiscale, e ulteriori prove a seconda del motivo dell'iscrizione. Una volta completata l'iscrizione, il cittadino riceve un certificato di residenza che attesta ufficialmente il suo domicilio in Italia.

Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 21 Agosto 2024
Oggetto La "Richiesta di iscrizione anagrafica" permette ai cittadini UE di ottenere la residenza in Italia, accedendo a servizi pubblici e benefici, presentando documenti e prove specifiche.
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Ufficio Anagrafe

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:

  • Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

  • Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

  • Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

  • Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Skip to content