Partecipazione di nomina a consigliere comunale Annamaria Fabi

Dettagli del documento

Descrizione

La "Partecipazione di nomina a consigliere comunale" riguarda il processo di selezione e approvazione di un individuo per diventare membro del consiglio comunale, un organo deliberativo che governa una città o un comune. Ecco una descrizione più dettagliata:

Candidatura: Una persona può essere proposta per la carica di consigliere comunale attraverso elezioni locali, nomina diretta o selezione da parte di un partito politico. La candidatura può essere autonoma o avvenire su invito di un gruppo politico o civico.

Approvazione: Dopo la candidatura, il candidato deve ottenere l'approvazione attraverso il voto popolare (nelle elezioni) o tramite una procedura di nomina ufficiale. In alcuni casi, può essere necessario il consenso di un comitato o di un'assemblea.

Compiti e Responsabilità: Una volta nominato, il consigliere comunale partecipa alle riunioni del consiglio comunale, contribuisce alle discussioni, propone e vota sulle leggi locali, regolamenti e politiche che riguardano il comune. Si occupa di questioni come il bilancio, i servizi pubblici, l'urbanistica e la sicurezza.

Durata del Mandato: La durata del mandato di un consigliere comunale può variare, ma generalmente è di quattro o cinque anni. Durante questo periodo, il consigliere deve rappresentare gli interessi dei cittadini del comune.

Ruolo nella Comunità: Oltre ai compiti ufficiali, i consiglieri comunali spesso partecipano a eventi locali, ascoltano le preoccupazioni dei cittadini e lavorano per migliorare la qualità della vita nella comunità.

In sintesi, la partecipazione di nomina a consigliere comunale è un processo democratico che permette a individui di contribuire attivamente alla gestione e al miglioramento della loro comunità locale.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Numero e data n. 17990 del
Data di pubblicazione 17 Giugno 2024
Oggetto La "Partecipazione di nomina a consigliere comunale" è il processo attraverso cui una persona viene candidata e approvata per diventare membro del consiglio comunale, contribuendo alle decisioni amministrative locali.
Formati

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l’organo collegiale ed elettivo dotato di autonomia funzionale ed organizzativa che rappresenta la collettività comunale, determina l’indirizzo politico, amministrativo, sociale ed economico del Comune e ne controlla l’attuazione. Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale. E’ articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia e nell’ambito di tali competenze le Commissioni esercitano funzioni preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari. Si riunisce nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale in Piazza Giacomo Matteotti, 11 in sedute aperte al pubblico.

Piazza G. Matteotti, 11