Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile.
Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati.
Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito.
Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:
L'Ufficio Stato Civile svolge una serie di compiti fondamentali per la registrazione e la gestione degli eventi principali della vita dei cittadini. Ecco un elenco dettagliato dei compiti assegnati alla struttura:
- Registrazione delle Nascite:
- Redazione e archiviazione degli atti di nascita.
- Rilascio di certificati ed estratti di nascita.
- Trasmissione dei dati all’Anagrafe per l’assegnazione del Codice Fiscale ai nuovi nati.
- Registrazione dei Matrimoni:
- Redazione e archiviazione degli atti di matrimonio.
- Gestione delle pubblicazioni di matrimonio.
- Rilascio di certificati ed estratti di matrimonio.
- Registrazione delle Unioni Civili:
- Redazione e archiviazione degli atti di unione civile.
- Rilascio di certificati ed estratti di unione civile.
- Registrazione delle Morti:
- Redazione e archiviazione degli atti di morte.
- Rilascio di certificati ed estratti di morte.
- Comunicazione delle informazioni rilevanti agli enti preposti.
- Cambi di Nome e Cognome:
- Gestione delle istanze di cambio di nome e cognome.
- Aggiornamento degli atti di stato civile con le modifiche approvate.
- Trascrizione di Atti:
- Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero.
- Trascrizione di sentenze italiane e straniere relative allo stato civile.
- Riconoscimento di Filiazione:
- Gestione delle dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali.
- Aggiornamento degli atti di nascita con le nuove informazioni.
- Rilascio di Certificati:
- Certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte.
- Certificati di cittadinanza.
- Rettifiche e Annotazioni:
- Rettifiche di errori materiali presenti negli atti di stato civile.
- Annotazioni sugli atti di stato civile in seguito a eventi rilevanti (matrimoni, divorzi, cambi di nome, etc.).
- Supporto Legale e Amministrativo:
- Assistenza legale e amministrativa relativa a questioni di stato civile.
- Fornitura di informazioni e orientamento ai cittadini sui servizi offerti.
- Conservazione degli Atti:
- Conservazione e gestione degli archivi storici di stato civile.
- Digitalizzazione e aggiornamento degli atti per garantire una conservazione a lungo termine.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata degli eventi vitali dei cittadini, fornendo certificati e documenti ufficiali necessari per diverse esigenze legali e amministrative.
- Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione
-Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione
– Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà)
– Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari” (Quietanza Liberatoria)
– Autentica di Copia
– Autentica di Foto
Rilascio di Certificati
- Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
- Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
- Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
- Certificato di Cittadinanza
- Certificato di Residenza
- Certificato di Stato di Famiglia
- Certificato Cumulativo
- Certificato di Stato Libero
- Certificato di Esistenza in Vita
- Certificato Storico
- Certificato di Godimento dei Diritti Politici
- Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
- Certificati ed Estratti Plurilingue
Rilascio di Documenti di Identità
- Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
- Carta d’Identità per Documentata Urgenza
Gestione delle Pratiche di Residenza
- Cambio di Residenza
- Immigrazione
- Emigrazione
- Mutazioni Anagrafiche
Altri Compiti
- Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
- Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
- Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
- Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.
Piazza G. Matteotti, 11
Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1