Dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese da genitore o tutore

Dettagli del documento

Le Dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese da genitori o tutori permettono di attestare fatti riguardanti minori o tutelati senza bisogno di certificati ufficiali.

Descrizione

Le Dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese da un genitore o tutore sono autocertificazioni che riguardano informazioni relative a minori o persone sotto tutela. Queste dichiarazioni permettono al genitore o al tutore legale di attestare fatti, stati o qualità personali del minore o della persona tutelata, senza dover presentare certificati ufficiali. Sono utilizzate principalmente nei rapporti con la pubblica amministrazione o con enti gestori di servizi pubblici.
Tipo documento Modulistica ,
Data di pubblicazione 20 Agosto 2024
Oggetto Le Dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese da genitori o tutori permettono di attestare fatti riguardanti minori o tutelati senza bisogno di certificati ufficiali.
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Ufficio Demografici - Stato civile - Statistica

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del registro della popolazione; della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano: dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cura il collegamento telematico per il rilascio del Codice Fiscale per i nuovi nati. Nei casi di nuove iscrizione anagrafiche per immigrazione, o variazioni di indirizzo cura la trasmissione dati all’Inps, all’Agenzia delle Entrate e alla motorizzazione civile per gli aggiornamenti dei libretti di circolazione. Tale aggiornamento è gratuito. Cura il rilascio dei documenti nonché l’esecuzione dei procedimenti anagrafici sotto indicati:


L'Ufficio Stato Civile svolge una serie di compiti fondamentali per la registrazione e la gestione degli eventi principali della vita dei cittadini. Ecco un elenco dettagliato dei compiti assegnati alla struttura:
  1. Registrazione delle Nascite:
    • Redazione e archiviazione degli atti di nascita.
    • Rilascio di certificati ed estratti di nascita.
    • Trasmissione dei dati all’Anagrafe per l’assegnazione del Codice Fiscale ai nuovi nati.
  2. Registrazione dei Matrimoni:
    • Redazione e archiviazione degli atti di matrimonio.
    • Gestione delle pubblicazioni di matrimonio.
    • Rilascio di certificati ed estratti di matrimonio.
  3. Registrazione delle Unioni Civili:
    • Redazione e archiviazione degli atti di unione civile.
    • Rilascio di certificati ed estratti di unione civile.
  4. Registrazione delle Morti:
    • Redazione e archiviazione degli atti di morte.
    • Rilascio di certificati ed estratti di morte.
    • Comunicazione delle informazioni rilevanti agli enti preposti.
  5. Cambi di Nome e Cognome:
    • Gestione delle istanze di cambio di nome e cognome.
    • Aggiornamento degli atti di stato civile con le modifiche approvate.
  6. Trascrizione di Atti:
    • Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero.
    • Trascrizione di sentenze italiane e straniere relative allo stato civile.
  7. Riconoscimento di Filiazione:
    • Gestione delle dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali.
    • Aggiornamento degli atti di nascita con le nuove informazioni.
  8. Rilascio di Certificati:
    • Certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte.
    • Certificati di cittadinanza.
  9. Rettifiche e Annotazioni:
    • Rettifiche di errori materiali presenti negli atti di stato civile.
    • Annotazioni sugli atti di stato civile in seguito a eventi rilevanti (matrimoni, divorzi, cambi di nome, etc.).
  10. Supporto Legale e Amministrativo:
    • Assistenza legale e amministrativa relativa a questioni di stato civile.
    • Fornitura di informazioni e orientamento ai cittadini sui servizi offerti.
  11. Conservazione degli Atti:
    • Conservazione e gestione degli archivi storici di stato civile.
    • Digitalizzazione e aggiornamento degli atti per garantire una conservazione a lungo termine.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata degli eventi vitali dei cittadini, fornendo certificati e documenti ufficiali necessari per diverse esigenze legali e amministrative.
  • Semplificazione Amministrativa – d.P.R. n 445/2000
– Autocertificazione -Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà e Autentiche delle Sottoscrizione – Autenticazione delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi ai sensi del Decreto Legge n. 223 del 04/07/2006 (Passaggi di Proprietà) – Autentica delle sottoscrizioni ai sensi dell’art. 8, comma 3-bis Legge n.386/1990 recante “Nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari”  (Quietanza Liberatoria) – Autentica di Copia – Autentica di Foto

Rilascio di Certificati

  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Nascita
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Matrimonio
  • Certificato ed Estratto dell’Atto di Morte
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato Cumulativo
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificato Storico
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali
  • Certificati ed Estratti Plurilingue

Rilascio di Documenti di Identità

  • Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
  • Carta d’Identità per Documentata Urgenza

Gestione delle Pratiche di Residenza

  • Cambio di Residenza
  • Immigrazione
  • Emigrazione
  • Mutazioni Anagrafiche

Altri Compiti

  • Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE): Gestisce il registro degli italiani residenti all'estero.
  • Rilascio Attestato di Regolare Soggiorno: Per i cittadini comunitari.
  • Convivenza di Fatto: Cura le pratiche relative alle convivenze di fatto.
  • Richiesta Assegnazione Numero Civico: Gestisce le richieste per l'assegnazione di numeri civici.
Questi compiti garantiscono una gestione accurata e aggiornata dei dati anagrafici, assicurando che tutte le informazioni siano accessibili per esigenze amministrative e civiche.

Piazza G. Matteotti, 11

Pescia Romana – Delegazione Comunale – Piazza delle Mimose n. 1

Skip to content