Possono accedere al contributo regionale per le spese da sostenere, per il trasporto dalla propria abitazione alla sede scolastica, per l’anno scolastico 2020/2021, gli studenti aventi i seguenti requisiti: a) residenza nel Comune di Montalto di Castro;b) frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali, paritari o i Percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art.

2 Settembre 2020

a) residenza nel Comune di Montalto di Castro;
b) frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali, paritari o i Percorsi triennali finalizzati all’assolvimento del diritto dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 226/2005;
c) essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992, in corso di validità);

Per l’anno scolastico 2020/2021, gli alunni aventi diritto, residenti nel Comune di Montalto di Castro, potranno presentare la domanda, mediante apposito modello allegato al presente avviso, con allegati:

1 – certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992, in corso di validità;
2 – copia del documento d’identità in corso di validità, del soggetto richiedente, che firma l’istanza di contributo, La domanda, firmata da entrambi i genitori o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale o dal beneficiario se maggiorenne, dovrà essere inoltrata entro e non oltre la data del 21 settembre 2020, in uno dei modi di seguito indicati:
–  a mezzo e.mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.montaltodicastro.vt.it;
– a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.i

Si specifica che:

– Gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore nell’ambito dei percorsi di II livello presso i CPIA (ex corsi serali) godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico.
– Gli alunni ultra diciottenni che hanno già frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore (sia pure di diversa tipologia) e siano in possesso del correlato titolo di studio non possono usufruire del servizio di trasporto sulla base delle presenti linee guida, il cui quadro normativo afferisce alla garanzia del diritto allo studio, realizzato con il conseguimento del titolo.

L’Amministrazione Comunale rimborserà un importo massimo di € 2.500,00 annui per utente, e per massimo Km. 30 di percorso tra andata e ritorno (€ 0,40 a km) ed, in base al numero dei giorni di presenza a scuola, certificati dall’Istituto di riferimento.

Per l’anno scolastico 2020/2021 nell’eventualità che si verifichi un peggioramento dell’emergenza sanitaria tale da comportare nuovamente l’interruzione della didattica in presenza con la conseguente sospensione del servizio di trasporto scolastico il Comune potrà destinare la quota non spesa dei fondi assegnati all’organizzazione di servizi sostitutivi che agevolino le famiglie degli studenti con disabilità nella fruizione della didattica a distanza.